Home NotizieSan Marino San Marino, le iniziative della Fondazione in memoria di Renata Tebaldi

San Marino, le iniziative della Fondazione in memoria di Renata Tebaldi

da Redazione

Il 19 dicembre, invece, una Santa Messa nella Basilica del Santo a San Marino precederà l’esecuzione della “Petite Messe Solennelle” di Gioachino Rossini.

 

SAN MARINO – A dieci anni dalla scomparsa di Renata Tebaldi, che si spegneva a San Marino il 19 dicembre del 2004, la Fondazione nata per precisa volontà dell’artista la ricorda con due appuntamenti musicali che vedono protagonisti i vincitori del Concorso Internazionale di Canto intitolato al soprano.

Il 1° dicembre (ore 21.00) si alterneranno sul palcoscenico del Teatro Titano i vincitori della 5° edizione del concorso, tenutasi a settembre 2013. Al mezzo-soprano svizzero-francese Eve-Maud Hubeaux, prima classificata nella sezione Opera, è stata affidata la prima parte del concerto, in cui sarà accompagnata al pianoforte da Raffaele Cortesi. Alcuni brani tratti dall’opera barocca “Giulio Cesare di Georg Friedrich Händel saranno invece interpretati dai primi due classificati della Sezione Antico e Barocco. Carlo Vistoli e Julie Fioretti – entrambi in partenza per il Baroque Festival di Shangai, dove debutteranno proprio in questo titolo – saranno accompagnati dal quartetto barocco guidato dal musicista statunitense Jay Bernfeld (ingresso € 10, info 0549 886344, info@fondazionerenatatebaldi.org).

Il 19 dicembre, invece, una Santa Messa nella Basilica del Santo a San Marino precederà l’esecuzione della “Petite Messe Solennelle” di Gioachino Rossini (ingresso libero). Diretta dal M° Nicola Paszkowski, vedrà protagonisti alcuni vincitori delle precedenti edizioni del concorso – Anna Kasyan, Romina Tomasoni, Davide Giusti e Kyu Bong Lee – accompagnati dal coro La Stagione Armonica.

“L’eredità morale che la Fondazione ha ricevuto da Renata Tebaldi, personaggio di spessore, talento, correttezza e professionalità rari e allo stesso tempo persona di grande umanità molto attenta alle necessità altrui”, sottolinea il Presidente Niksa Simetovic “ci spinge a lavorare con grande dedizione, con l’obiettivo di rendere sempre vivo il suo ricordo e il suo esempio per le generazioni future e i talenti che non hanno avuto il privilegio di conoscerla personalmente”.

“Nei 10 anni dalla morte di Renata Tebaldi San Marino rivolge un doveroso omaggio al grande soprano che scelse di trascorrere qui i suoi ultimi anni di vita contornata dall’effetto di amici sinceri” aggiunge Angelo Nicastro, Direttore Artistico della Fondazione. E prosegue: “La Fondazione Tebaldi, che quegli stessi amici costituirono alla sua morte, ne custodisce e ne raccoglie una memoria e una eredità particolari. Tutto il mondo conosce l’artista, ne ha potuto apprezzare le straordinarie qualità che, per quanti non hanno potuto goderle dal vivo, resteranno impresse per sempre nelle centinaia di registrazioni che ci ha lasciato; il suo nome rimarrà nei libri di storia come quello della voce del secolo scorso, ma la grandezza della sua umanità è custodita nell’intimità degli affetti che l’hanno circondata dentro le mura del Titano. Proprio qui Renata Tebaldi ha voluto che si costituisse nel suo nome una fondazione che si occupasse di aiutare i giovani musicisti, cantanti in particolare, ad iniziare la loro carriera artistica. La Fondazione Tebaldi, da qui al 19 dicembre, mette in campo una serie di iniziative che avranno come protagonisti assoluti proprio i giovani artisti scoperti in questi anni di attività e vincitori del Concorso intitolato alla grande interprete”.

“Nella ricorrenza del decimo anniversario della scomparsa” conclude Simetovic “vogliamo ricordarla con questi due appuntamenti musicali di particolare rilievo e prestigio artistico, coinvolgendo più giovani di talento che hanno intrapreso la carriera artistica anche grazie al nostro sostegno, rispecchiando quella sobrietà che ha sempre caratterizzato la vita e l’arte del grande soprano che tanto ci ha donato e alla quale tanto noi dobbiamo”.

Oltre ai due appuntamenti in programma, la Fondazione Renata Tebaldi sta finalizzando il bando per l’ammissione alla prossima edizione del Concorso, a breve disponibile online, in programma a San Marino dal 16 al 26 settembre 2015.

www.fondazionerenatatebaldi.org

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento