Home Notizie del Giorno Laboratorio teatrale: Mappe per l’invisibile/Esercizi di geografia umana

Laboratorio teatrale: Mappe per l’invisibile/Esercizi di geografia umana

da Redazione

Gli Istituti Culturali – Arti performative e il Centro di Ricerca e Didattica Teatro e Cittadinanza dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino sono lieti di annunciare l’avvio di un percorso di laboratorio teatrale rivolto a ragazze e ragazzi sammarinesi o residenti, iscritti alle scuole superiori o ai centri di formazione professionale di San Marino o del circondario condotto dalla formatrice Alice Toccacieli.

Obiettivo del laboratorio è utilizzare il linguaggio teatrale come principale strumento di ricerca coinvolgendo le ragazze e i ragazzi interessati a conoscere i linguaggi del teatro e a sperimentare un nuovo e diverso modo di condividere un percorso comune. Alice Toccacieli, dott.ssa in Discipline dello Spettacolo dal Vivo, regista e formatrice teatrale, co-fondatrice dell’Associazione Culturale Luoghi Comuni di Fermignano (PU), racconta il progetto di laboratorio con queste parole:

“Noi siamo Città Invisibili,

nel senso che qualcuno non ci vede

e nel senso che dentro di noi ci sono spazi che ancora non abbiamo esplorato

e altri che preferiamo non esporre alle visite altrui.

Come si fa a farsi mappa? Affinché altri possano sceglierci come approdo.

Mi interessa che troviamo il modo di farlo abitando la distanza fisica che in questo momento è la dimensione più radicale che ci tocca di vivere. L’altro c’è anche se non è attaccato a me, è presente, spesso è presente anche quando è assente ed è questo spazio di connessione che proveremo a sperimentare”

Destinatari del progetto: il progetto si rivolge a tutte le ragazze e i ragazzi che frequentano le scuole superiori e i centri di formazione professionale di San Marino e del circondario, cittadini o residenti, che sentono l’esigenza di approfondire il linguaggio teatrale come strumento di conoscenza per sviluppare nuove forme di partecipazione attiva.

Durata: Il percorso si svilupperà attraverso 10 incontri di laboratorio della durata di due ore ciascuno a cadenza settimanale a partire dal mese di aprile 2022 e si articolerà nel modo seguente:

lunedì 21 febbraio 2022 ore 17.00/18.00 – presentazione del progetto e ritiro quote di iscrizione, presso il Cinema Teatro Concordia di Borgo Maggiore. Durante l’incontro di presentazione verranno comunicate informazioni sulle date di laboratorio che si svolgerà nei mesi di aprile e maggio. Per partecipare all’incontro di presentazione e al laboratorio è necessario avere le documentazioni sanitarie previste dal Decreto – Legge 14 gennaio 2022 n. 3.

Quota di partecipazione: Euro 20,00  (venti/00) per l’intero laboratorio; la quota potrà essere versata lunedì 21 febbraio p.v. al termine della presentazione del progetto.

Il progetto è curato dagli Istituti Culturali – Arti performative e dal Centro di Ricerca e Didattica Teatro e Cittadinanza dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Per partecipare all’incontro di presentazione è obbligatorio prenotare in anticipo contattando via mail:

Marilena  Stefanoni  marilena.stefanoni@pa.sm

Maddalena Lonfernini maddalena.lonfernini@unirsm.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento