Home NotizieSan Marino Relazioni tra parti sociali, atto secondo. Si riunisce per la prima volta il Tavolo per lo Sviluppo

Relazioni tra parti sociali, atto secondo. Si riunisce per la prima volta il Tavolo per lo Sviluppo

da Redazione

mussoni_francesco

 

Relazioni tra parti sociali, atto secondo. Oggi pomeriggio alle 15 a Palazzo Mercuri si riunisce, per la prima volta, il Tavolo per lo Sviluppo. Che almeno nelle intenzioni vuole essere altra cosa rispetto al traballante tavolo tripartito.

SAN MARINO – Relazioni tra parti sociali, atto secondo. Oggi pomeriggio alle 15 a Palazzo Mercuri si riunisce, per la prima volta, il Tavolo per lo Sviluppo, voluto dal Segretario di Stato per il Lavoro, Francesco Mussoni. Convocati i rappresentanti delle parti sociali, le associazioni di categoria e i sindacati, per cercare di trovare una sintesi sui diversi nodi da sciogliere.

Dicevamo atto secondo perché il fallimento del tavolo tripartito è stata una brutta pagina per le contrattazioni ed oltre ad aver lasciato i problemi irrisolti, ha indirettamente portato ad acuirsi le tensioni sociali.

L’auspicio del Segretario Mussoni è quello di voltare pagina. Non è un caso che non si parli più di tavolo tripartito ma di tavolo per lo sviluppo: anche nel nome vuole esserci un approccio diverso.

Una sfida importante, che andava sicuramente lanciata. Vedremo se le parti sociali riusciranno davvero ad abbandonare le proprie posizioni di trincea per imboccare una strada comune. È l’unica alternativa, tuttavia finora abbiamo dovuto registrare soprattutto resistenze al cambiamento.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento