Home Dal giornale I condomini sono pronti alla “sfida energetica”

I condomini sono pronti alla “sfida energetica”

da Daniele Bartolucci

La grande attenzione alla transizione energetica coinvolge oggi tutta la società, dai Governi alle imprese, fino ai cittadini. Soprattutto quello che è per tutti il bene più importante, ovvero la propria casa. Ne sono ben consapevoli i rappresentanti dell’Associazione Sammarinese Amministratori Condominiali (ASACON), che hanno organizzato un convegno dal respiro internazionale proprio su queste tematiche di stretta attualità.  “Il condominio: la sfida energetica”, questo infatti era il titolo scelto per l’evento pubblico svoltosi al Centro Congressi Kursaal venerdì 4 novembre, a cui hanno partecipato Istituzioni, associazioni di categoria, imprenditori e professionisti.

ASACON, infatti, è l’associazione nata agli inizi del 2020 con lo scopo di rappresentare e organizzare coloro che esercitano a carattere continuativo e professionale l’attività di amministratore di condomini e di beni immobili in genere. Ha lo scopo di tutelare e promuovere la qualità e la figura professionale degli amministratori condominiali e immobiliari nel mercato; istituire e coordinare corsi di formazione iniziale, attività di formazione periodica nonché ogni altra iniziativa culturale e divulgativa in materia di amministrazione condominiale e immobiliare, attinente alla professione di tutti i suoi aspetti, anche attraverso attività editoriali; agevolare l’Associato nell’accesso a strumenti, servizi e risorse finalizzati al migliore esercizio della professione, anche mediante accordi e convenzioni con enti o imprese.

Nel solco di questa mission, spiegano dall’Associazione, “l’incontro del 4 novembre è stata dunque l’occasione per condividere professionalmente e moralmente la conoscenza della materia condominiale, ponendo particolare attenzione agli aspetti legali, tecnici ed etici, con la partecipazione di Professionisti ed Esperti provenienti dalla Repubblica di San Marino e dall’Italia”. A partire dall’Ing. Francesco Burrelli, Presidente Nazionale ANACI (collegato in remoto), dal Dott. Pasquale Luca Giardiello, Presidente Osservatorio Nazionale Efficienza e Transizione Energetica e dal Dott. Nicola Ricci, Presidente Osservatorio Nazionale Condomini: con tutti loro ASACON collabora e interagisce da tempo, proprio per allinearsi alle dinamiche internazionali, non solo italiane, bensì europee, dove queste tematiche sono approfondite e sviluppate da tempo. Attraverso gli interventi dei relatori ospiti e dei rappresentanti sammarinesi (Ing. Samuele Forcellini, Ordine degli ingegneri e architetti della Rep. di San Marino; Ing. Eric Paoloni, Capo servizio elettrico A.A.S.S.; Ing. Pietro Falcioni, Dirigente Protezione Civile di San Marino;), si sono analizzate tutte le diverse problematiche che gravano sui condomini, dalla sicurezza al tema delicato delle barriere architettoniche (presente Patrizia Gallo, Presidente Commissione CSD ONU), fino agli aspetti legali, grazie all’intervento del Dott. Giacomo Rota, Magistrato della II Sezione Civile del Tribunale di Siracusa, e dell’Avv. Ferdinando della Corte, Professore di diritto condominiale.

Tutti temi di stretta attualità, così come lo è la transizione energetica, che coinvolge direttamente anche i cittadini e gli immobili privati. “L’iniziativa”, spiegano da ASACON, “ha offerto l’opportunità a tutti per spiegare e comprendere l’importanza dei sistemi di efficientamento energetico in condominio e scoprire, come in alcune regioni Italiane e Stati Europei, abbiano portato alcuni edifici all’autosufficienza energetica”. Sul tema specifico è intervenuto anche il Segretario di Stato all’Industria, Fabio Righi, che ha ricordato come “le sfide che abbiamo dinnanzi in questo momento rivoluzionario e di cambio epocale possono essere affrontate solo grazie alla professionalizzazione degli amministratori, figure specializzate e adeguatamente formate per la gestione efficiente dell’energia nei condomini all’innovazione introdotta dalle energie rinnovabili e dalle soluzioni tecnologiche alla sicurezza”. A tal proposito, il Segretario Righi e gli altri rappresentanti sammarinesi hanno messo in luce il recente provvedimento che amplia le possibilità di installazione degli impianti fotovoltaici e interviene, per quanto riguarda i beni comuni, anche direttamente sui condomini. Dal canto loro, gli associati ASACON hanno ribadito la loro piena disponibilità a contribuire, nell’ambito dell’attuale e già avviata mappatura dei siti potenzialmente utili a nuovi impianti fotovoltaici, a fornire a loro volta le stime sulle superfici degli immobili privati in loro gestione, al fine di avere un quadro ancora più puntuale.

A margine di queste tematiche, così come accennato dallo stesso Segretario Righi, c’è poi l’auspicio che si possa giungere finalmente all’approvazione di un testo di legge in grado di tutelare i condomini e fornire un valido strumento agli amministratori evitando così inutili e dannosi conflitti condominiali. Un percorso che vede ASACON già fortemente impegnata nell’allineamento internazionale, soprattutto con l’Italia, prova ne sono le collaborazioni importanti con associazioni, enti ed Istituzioni di primaria importanza a livello nazionale sammarinese ed Italiano che il Presidente Andrea Gregnanin Vincenti sta portando avanti con ottimi risultati. Ad esempio, lo scorso 26 settembre è stato ricevuto dal Direttore dell’Osservatorio Nazionale Efficienza e Transizione Energetica Italiano dott. Pasquale Luca Giardiello e dal Presidente dell’Osservatorio Nazionale Condomini Italiano dott. Nicola Ricci. Entrambi ospiti relatori del convegno, come si è visto, a conferma non solo degli ottimi rapporti ma anche del reciproco riconoscimento.

L’Associazione ASACON, composta oggi da Andrea Gregnanin Vincenti (Studio Amministrativo Am.I.Co.), Alessandro De Biagi (Ge.Co. srl), Chiara Morganti, Chiara Notarnicola (No. Va. Amministrazioni condominiali), Francesca Zanzani (ICM srl), Edoardo Angelini, Michele Buscarini (TECFID Studio) e Damiano Valli (Quadrifoglio Service), infine, ringrazia “tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa, le aziende del territorio, le Associazioni, gli Ordini Professionali, le Istituzioni e i nostri graditi ospiti e relatori. Un caro saluto e vi invitiamo a rimanere informati su altri incontri che organizzeremo durante l’anno 2023”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento