Home Notizie del Giorno Extraliscio feat Davide Toffolo, “È bello perdersi – Tour d’Italie 2021”

Extraliscio feat Davide Toffolo, “È bello perdersi – Tour d’Italie 2021”

da Redazione

Venerdì 3 settembre, alle ore 21.30 presso il campo Bruno Reffi,gran finale  per le Celebrazioni della Festa della Repubblica di San Marino con  gli Extraliscio, in concerto che insieme a Davide Toffolo si esibiranno in “È bello perdersi” – Tour d’Italie 2021”

Gli Extraliscio nascono dall’incontro tra Mirco Mariani e Moreno il Biondo grazie a Riccarda Casadei, figlia di Secondo. Da lì prende forma l’idea di innestare sulle radici della musica folcloristica romagnola tradizionale, nuovi suoni e nuovi arrangiamenti fino a creare un cortocircuito tra mondi e tra generazioni. A Mirco e Moreno si aggiunge ‘La voce di Romagna’ Mauro Ferrara. Tra il 2016 e il 2017 pubblicano l’album “Canzoni da Ballo” ed il doppio cd Extraliscio All Stars “Imballabilissimi –Ballabilissimi”. Nel febbraio 2020 esce il singolo “Merendine blu”, con un testo scritto da Mariani e Pacifico, cantata con Lodo Guenzi (de Lo Stato Sociale) e Orietta Berti. Anticipa il nuovo album “Punk da balera” che esce nel novembre dello stesso anno, edito da Garricha edizioni. Dalla fondazione, il progetto Extraliscio ha divertito e fatto ballare i giovani nei locali più cool di tutta Italia, per poi arrivare nei teatri con Ermanno Cavazzoni, scrittore e sceneggiatore di fama internazionale ed ElisabettaSgarbi, motore inesauribile di arte e cultura, fondatrice e Direttrice de La nave di Teseo Editore e del Festival Internazionale La Milanesiana, con la sua Betty Wrong Edizioni Musicali; qui sono stati abbattuti definitivamente i confini del genere in nome di una totale libertà, fatta di passione e sperimentazione. “Vichinghi selvaggi che calzano scarpe nere lucidissime”, sono i protagonisti del “Punk da balera”.

Mirco Mariani, che è il loro leader, è diplomato al conservatorio, è un polistrumentista e un collezionista di strumenti rari e antichi. Mirco ha scritto la musica di tutte le canzoni del nuovo album degli Extraliscio “È bello perdersi”, e anche la maggior parte dei testi, ha una cultura musicale molto vasta che passa per il jazz, la musica d’autore, la sperimentazione, e ha trovato nuovi spunti nell’esperienza di Moreno il Biondo e Mauro Ferrara, che invece vengono dalla tradizione del liscio. La grande novità di questo gruppo è saper unire vari generi musicali in uno stile unico, dove si incontrano la tradizione della Romagna, le chitarre noise, l’elettronica, il rock, il pop in un’esplosione di suoni e arrangiamenti ricchi. Come dice Elisabetta Sgarbi “Extraliscio è un modo di pensare”.

In gara al 71° Festival di Sanremo, gli Extraliscio hanno portato il brano “Bianca luce nera” feat. Davide Toffolo. Sono arrivati terzi al Premio della Critica e dodicesimi nella classifica generale.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Nuovo di Dogana.

L’ingresso al concerto degli Extraliscio è ad offerta libera. L’incasso sarà devoluto all’Associazione Sammarinese per la lotta contro le Leucemie e le Emopatie Maligne)

Per informazioni:

Telefono Istituti Culturali  0549 882452 

Ufficio Informazioni  0549 882914

FB: Tre settembre Festa della Repubblica di San Marino

E mail: info.istituticulturali@pa.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento