Home categorieComunicati Stampa Gruppo ASA aderisce anche quest’anno al progetto ‘Adotta un’opera’ di Fondazione AVSI

Gruppo ASA aderisce anche quest’anno al progetto ‘Adotta un’opera’ di Fondazione AVSI

da Redazione

Primo gruppo indipendente in Italia nel mercato degli imballaggi metallici General Line, e quarto in Europa per dimensione, Gruppo ASA sostiene da anni il lavoro della Scuola Primaria Little Prince situata nel quartiere di Kibera a Nairobi in Kenya, un’iniziativa di AVSI, Fondazione Onlus-Ong che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo – con particolare attenzione all’educazione – per la difesa e la valorizzazione della dignità della persona.

La scuola Piccolo Principe ne è un esempio: costruita secondo criteri di bellezza e accoglienza in un contesto in cui mancano corrente, fognature e strade, in cui tutto è disordine, povertà, abbandono e sporcizia, in cui le persone vivono in condizioni di grave indigenza e non hanno accesso ai servizi educativi e sanitari, la Little Prince costituisce un ‘fiore di speranza’. Dietro la porta blu d’ingresso alla struttura, c’è una scuola in muratura, con aule e bagni puliti, laboratori di informatica, una mensa curata, spazi ordinati dedicati ai giochi, un campo da calcio e basket, un ampio cortile con vialetti disegnati da aiuole. Un luogo bello in cui gli studenti possono fare un’esperienza, scoprire i propri desideri, le proprie capacità e talenti e costruire il proprio bisogno di felicità; una promessa reale grazie alla quale i bambini sono introdotti alla realtà della vita attraverso un programma di formazione integrale.

Sono più di 600 a oggi i giovani che hanno frequentato la Little Prince, luogo di bellezza, di costruzione di storie positive, di crescita e sviluppo reale, in cui sono stati accolti, educati e accompagnati a guardare al loro futuro con speranza. Nel 2017, grazie anche al contributo di Gruppo ASA, oltre 360 bambini hanno frequentato la scuola; 16 insegnanti hanno partecipato a percorsi formativi qualificanti e permesso il regolare ciclo scolastico; 8 di loro hanno infine reso possibile l’attività di dopo scuola.

‘Sostenere l’opera educativa della Little Prince, con il nostro piccolo gesto di solidarietà, e aiutare qualcuno alla crescita di sé, ci anima di entusiasmo; è una ‘sfida’ umana che condividiamo e accogliamo con la stessa fiducia con cui guardiamo al futuro di continuo progresso e sviluppo del nostro Gruppo’, ha affermato il Presidente Emilio Amati.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento