Home categorieComunicati Stampa Passa in commissione Bilancio l’emendamento alla “manovrina” proposto da Arlotti

Passa in commissione Bilancio l’emendamento alla “manovrina” proposto da Arlotti

da Redazione

Sì all’imposta di soggiorno sulle locazioni brevi. E’ stato approvato dalla V commissione Bilancio della Camera l’emendamento alla “manovrina” proposto dal deputato Pd romagnolo Tiziano Arlotti e riformulato dal relatore, che entra così a fare parte del testo su cui verrà votata la fiducia in Aula.

L’articolo 4 sul regime fiscale delle locazioni brevi, riconoscendo che possono essere stipulate anche tramite soggetti che gestiscono portali telematici, affida a un regolamento ministeriale la possibilità di definire i criteri in base ai quali l’attività di locazione si presume svolta in forma imprenditoriale, anche tenendo conto del numero degli immobili affittati e della durata delle locazioni nell’anno solare.

“I soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, nonché quelli che gestiscono portali telematici come ad esempio Airbnb – spiega Arlotti – trasmetteranno i dati dei contratti di locazione e di sublocazione breve per effettuare la ritenuta d’acconto. La norma si applica ai soggetti residenti nel territorio dello Stato che esercitano attività di intermediazione immobiliare e quelli che gestiscono portali telematici, mentre gli intermediari non residenti in possesso di una stabile organizzazione in Italia adempiranno all’obbligo di ritenuta d’acconto tramite la stabile organizzazione. I soggetti non residenti privi di stabile organizzazione in Italia, in qualità di responsabili d’imposta, potranno nominare un rappresentante fiscale”.

“Il soggetto che incassa il canone di locazione o che interviene nel suo pagamento è ritenuto responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno e del contributo di soggiorno – continua il deputato -. Sin da quest’anno i Comuni potranno istituire o rimodulare l’imposta di soggiorno e il contributo di soggiorno fino a un massimo di 5 euro a carico di coloro che alloggiano sul proprio territorio. Il relativo gettito è destinato a interventi in materia di turismo, compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive; interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali; relativi servizi pubblici locali”.

“E’ una soluzione che offre maggiori garanzie per il controllo dell’evasione – conclude Arlotti – e che rispetta il principio di equità. I Comuni potranno modulare l’imposta di soggiorno ampliando la platea dei contribuenti. Siamo in una fase in cui c’è un aumento vertiginoso dell’attività di servizi come Airbnb e simili nelle città e in un territorio come il nostro. Ricordo che il solo Airbnb conta 300mila annunci in Italia e negli ultimi 12 mesi sono arrivati nel nostro paese grazie al sito 5 milioni e 856mila turisti, con una permanenza media alta, pari a 3,7 notti circa a soggiorno, per circa 20 milioni di presenze turistiche”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento