Home categorieComunicati Stampa San Marino, Borgo Maggiore: un patrimonio dimenticato

San Marino, Borgo Maggiore: un patrimonio dimenticato

da Redazione

Il Centro Storico di Borgo Maggiore, già Patrimonio dell’Umanità, piccola perla del nostro territorio, sta continuando a soffrire della mancanza cronica di attenzione e considerazione da parte delle istituzioni e della comunità sammarinese.

Un Borgo dal fascino antico che ha bisogno di nuova linfa per poter sopravvivere.

E’ di questi giorni la notizia che un’altra attività commerciale di Piazza Grande chiuderà i battenti a breve. “Lara per…”, la storica bottega di casalinghi e articoli da regalo per la casa, si è arresa e ha decretato lo stop dell’attività. Sempre meno servizi ai residenti, sempre meno movimento di consumatori nell’antico Borgo, sempre meno appetibilità della zona per chi vuole investire nel commercio, in questi tempi di crisi generalizzata.

L’USC, l’associazione dei commercianti di San Marino, ha espresso il proprio rammarico tramite la propria Presidente durante l’incontro organizzato dall’associazione “Noi per il Borgo” che raccoglie residenti e operatori del Centro Storico di Borgo Maggiore, a cui era stata inviata. Oltre a condividere il disappunto dei borghigiani per la perdita di una delle poche attività commerciali rimaste, all’USC viene a mancare una imprenditrice, Lara Casadei, che ha prestato in questi anni un costante impegno per il commercio e per l’associazione, per la quale ha ricoperto diversi incarichi all’interno del Consiglio Direttivo.

Questa ennesima chiusura deve essere di sprone per una riflessione approfondita. Cosa vogliamo fare dell’antico Mercatale? Quale visione avere e su quali linee lavorare per ridargli quella vivacità commerciale che lo ha caratterizzato dalla storia dei tempi nel nostro Paese?

Il Segretario di Stato Zafferani ha annunciato che fra i prossimi provvedimenti normativi è inclusa la riforma della legge sul commercio, strumento di programmazione oltre che di regolazione del comparto. Siamo pronti a discutere per trovare, insieme, la giusta linfa per questa area. Nel frattempo, però, non mancheremo di sollecitare gli organismi pubblici affinché Borgo Maggiore sia maggiormente inserita fra le località in cui organizzare eventi, anche in collaborazione con il Centro Storico di San Marino, e di sostenere quelle attività che ancora resistono, attraverso la nostra voce e il nostro quotidiano impegno per il bene del commercio sammarinese.

 

USC

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento