Home categorieComunicati Stampa La fisica quantistica spiegata ai profani: l’Università si apre al pubblico

La fisica quantistica spiegata ai profani: l’Università si apre al pubblico

da Redazione

Un viaggio nel mondo della fisica quantistica, la teoria che governa l’infinitamente piccolo, con uno sguardo alla storia e alle implicazioni che hanno condizionato le menti dei più grandi pensatori dalle sue origini a oggi. E’ quanto proposto con la conferenza in programma martedì 20 settembre alle ore 21 nella sede dei Corsi di Laurea in Ingegneria Civile dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in via Salita alla Rocca 44, quando Chiara Giacomoni, docente dell’Ateneo del Titano, sarà protagonista dell’incontro intitolato “Fisica quantistica: storia, esperimenti e paradossi”.

L’iniziativa rappresenterà l’appuntamento finale dell’Orientation Day della facoltà di Ingegneria Civile, una ‘maratona’ pomeridiana durante la quale verranno presentati tre percorsi formativi grazie agli interventi di docenti, studenti, laureati e liberi professionisti, pronti a fornire la loro testimonianza e a discutere le opportunità e le prospettive offerte a chi studia sul Titano.

Si inizia alle ore 15 con il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile, seguito alle 16 dal nuovo Corso di Laurea Triennale in Costruzioni e Gestione del Territorio, rivolto ai geometri e prima iniziativa di questo tipo nel territorio della penisola italiana, e al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, che verrà illustrato dalle 17. Tutti i corsi sono organizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

“Tra le scoperte scientifiche del secolo scorso – afferma Giacomoni, relatrice dell’appuntamento serale – la fisica quantistica è certamente quella che ha condizionato maggiormente la nostra vita quotidiana: ogni giorno usiamo cellulari, computer e televisori, eppure ancora troppo poco sappiamo di essa. L’affidamento nella fisica classica, che trova conferma e riscontro nella percezione dei nostri sensi, viene messo a dura prova, aprendo orizzonti e soluzioni talmente inverosimili da risultare incredibili persino agli stessi geni che le scoprirono. Rivolta ad un pubblico neofita, la conferenza avrà carattere divulgativo e illustrerà, attraverso un linguaggio semplice e non specialistico, i passi salienti della nascita di questa scienza a partire dal 1900, passando dallo stupore degli stessi creatori alle prove inconfutabili e incontrovertibili dei loro risultati”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento