Home NotizieSan Marino San Marino, torna anche quest’anno la marcia per la pace Perugia-Assisi

San Marino, torna anche quest’anno la marcia per la pace Perugia-Assisi

da Redazione

E’ in programma domenica 19 ottobre. Tra i promotori l’associazione sammarinese “Mente Libera Liberamente”.

 

SAN MARINO – Domenica prossima, 19 ottobre 2014, si svolgerà la ventesima edizione della Marcia per la pace Perugia-Assisi.

La Marcia, che vede fra i promotori l’associazione sammarinese “Mente Libera Liberamente”, è uno strumento per sostenere nuovi percorsi di pace contro l’impoverimento, le guerre e l’indifferenza. Percorsi che devono entrare a far parte della vita quotidiana e che dunque devono partire dalle nostre case e dai luoghi in cui viviamo. Con questo spirito invitiamo tutti a partecipare sensibilizzando e mobilitando tutte le donne, gli uomini, i giovani e le istituzioni.

Vogliamo che sia l’occasione per consentire a tanti giovani di essere protagonisti di una grande iniziativa di pace, di sentirsi responsabili della storia e del processo di trasformazione del mondo, di scoprire il senso, il significato e il valore dell’impegno per la pace, la giustizia e i diritti umani.

La marcia del 19 ottobre 2014, a 100 anni da quella tremenda strage che fu la prima guerra mondiale, sarà una Marcia Europea con cui vogliamo rilanciare il progetto di un’altra Europa, un’Europa dei cittadini, inclusiva, solidale e nonviolenta.

Saranno idealmente con noi i premi Nobel per la Pace 2014, la pakistana Malala sopravvissuta ad un attacco talebano e l’indiano Satyarthi attivista sociale contro lo sfruttamento del lavoro minorile, paladini dei diritti dei bambini e dell’istruzione come strumento di libertà.

Domenica uniamo le nostre voci, le nostre facce , le nostre gambe, le nostre preoccupazioni, denunce, domande, proposte e speranze per dare corpo a una grandissima manifestazione di pace.

L’associazione ha organizzato il trasporto per la Marcia con pullman da 50 posti, partenza da San Marino alle ore 6,30 dal parcheggio della scuola elementare di Borgo Maggiore e rientro a San Marino previsto per le ore 20,00.

Abbiamo organizzato la nostra presenza offrendo ai partecipanti diverse possibilità:

1. La marcia da Perugia ad Assisi è lunga circa 24 chilometri. Noi faremo un tratto più breve della Marcia. Il nostro pullman ci porterà come tappa di partenza a Ponte San Giovanni (18 km circa da Assisi) , ma nel tragitto per arrivare ad Assisi il pullman vi potrà lasciare anche più vicino: Collestrada (17 km), Bastia (10 km).

2. Sarà possibile anche attendere l’arrivo della Marcia a Santa Maria degli Angeli, dove parcheggerà il pullman e poi fare l’ultimo tratto del percorso per Assisi insieme agli altri (circa 5 chilometri)

3. Chi fa più fatica a camminare potrà attendere l’arrivo della Marcia in piazza San Francesco ad Assisi (da Santa Maria degli Angeli si può prendere una navetta o un taxi) e poi fare l’ultimo tratto del percorso insieme (circa 1 chilometro).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento