Home categorieComunicati Stampa Da San Marino il nuovo documentario sui campioni Motogp in onda su Netflix

Da San Marino il nuovo documentario sui campioni Motogp in onda su Netflix

da Redazione

Il film documentario “Il Mago Mancini”, nel quale viene raccontata la storia dello sconosciuto tecnico che accompagnò gli esordi dei più affermati fuoriclasse del motociclismo italiano degli ultimi 30 anni, è disponibile in lingua italiana su Netflix, leader internazionale nello streaming di film su internet. Il progetto è stato realizzato da una troupe sammarinese che ha coinvolto il giornalista e regista Jeffrey Zani insieme al direttore della fotografia Davide Farabegoli.

Nel documentario il meccanico ed ex pilota pesarese Guido Mancini racconta le sue prime esperienze motociclistiche negli anni 60 e 70, culminate nella vittoria del titolo italiano nella classe 50, e torna in contatto con i più quotati piloti che ha lanciato verso il motomondiale: Loris Capirossi, Valentino Rossi, Andrea Dovizioso, Franco Morbidelli e Romano Fenati.

Dopo anni di silenzio e distanze il ‘guru’ incontra i ‘suoi’ ragazzi e ricorda di fronte alle telecamere la passione e i sacrifici dei loro esordi, spesso in sella a moto artigianali costruite nella sua officina. I 55 minuti del documentario alternano gli incontri a immagini di repertorio inedite, alcuni frammenti della quotidianità di Mancini, riflessioni sul mondo delle corse e attimi di pura ironia.

“L’obiettivo del documentario è portare lo spettatore alla ‘riscoperta’ di un personaggio che, lontano dalla luce dei riflettori, ha avuto un ruolo fondamentale in questo romantico e affascinante sport che è il motociclismo”, afferma Zani. “Abbiamo voluto far ripercorrere agli attuali campioni quella che è stata una fase chiave delle loro carriere, vissuta all’epoca da adolescenti che inseguivano un sogno e hanno trovato qualcuno in grado di fornirgli i mezzi per farlo, trasmettendogli innanzitutto il giusto spirito”.

“Il Mago Mancini”, che prende il titolo dalla formula con cui Valentino Rossi faceva riferimento al tecnico pesarese, è stato proiettato a New York nel settembre scorso nella cornice del Motorcycle Film Festival e verrà presentato a Madrid nel maggio prossimo. Alla realizzazione hanno collaborato, fra gli altri sammarinesi, il tecnico del suono Fabio Partisani e l’artista Davide Pagliardini, che ha contribuito alla parte grafica insieme a Marlen McKey.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento