Home Dal giornale NT Target Rendimento: 3,5% nei primi 3 anni

NT Target Rendimento: 3,5% nei primi 3 anni

da Daniele Bartolucci

Il lancio di “NT Target Rendimento” rappresenta per molti aspetti un importante sviluppo per NT Capital SG: da una parte, il nuovo fondo aperto a scadenza è effettivamente il primo fondo ideato e creato dalla società, dall’altra conferma e rafforza la volontà di presentarsi sul mercato sammarinese, e non solo, con un approccio innovativo e differenziante. “L’idea di NT Target rendimento è nata in una finestra di mercato particolare, caratterizzata da elevati tassi di interesse interbancari, i quali hanno portato a un innalzamento generalizzato dei rendimenti obbligazionari”, spiega il Direttore Generale, Cristian Ceccoli.

“In questo contesto il fondo rappresenta un’importante opportunità di investimento,  anche per gli utenti più avversi al rischio, e un’innovazione per il mercato sammarinese”, sottolinea il DG Ceccoli, “Rispetto al classico fondo obbligazionario, NT Target Rendimento permette anche al piccolo investitore di accedere ai rendimenti del reddito fisso delle emissioni corporate, riservate alla clientela professionale (taglio minimo da 100.000 euro), consentendo al contempo una notevole diversificazione e un monitoraggio costante e professionale dei reinvestimenti.”

La durata prevista per NT Target Rendimento è pari a 4 anni e prevede la distribuzione di un dividendo annuo pari al 3,50% per i primi tre anni, oltre al rendimento a scadenza degli strumenti finanziari detenuti dal fondo ed eventuali arbitraggi. “Se, come prevedibile, i tassi torneranno a ridursi, le obbligazioni acquistate dal fondo dovrebbero valorizzarsi e potrebbero dare risultati molto interessanti a chi ci ha investito”.

“Un fondo a scadenza”, prosegue il Direttore, “rappresenta sostanzialmente una gestione buy & hold ed è quindi ottimizzata per raggiungere un determinato risultato ad una determinata data futura (nel caso di specie 4 anni) tipicamente tramite un investimento sull’asset class obbligazionaria, sia governativa che corporate. Si tratta di un prodotto che rappresenta un’alternativa ai tradizionali depositi a tempo determinato per risparmiatori al dettaglio, offrendo un certo grado di certezza in un contesto di mercato volatile e un’opportunità di assicurarsi rendimenti più elevati”.

Nello specifico, NT Target Rendimento è un fondo aperto a scadenza (dopo 4 anni) destinato alla generalità del pubblico, del tipo obbligazionario flessibile e gestito con una modalità a “ritorno assoluto”. La sottoscrizione delle quote del Fondo può essere effettuata esclusivamente durante il “Periodo di Sottoscrizione”, ovvero tra il 2 e il 30 aprile 2024.

C’è un altro aspetto che rende questo lancio sul mercato un punto importante per NT Capital SG: se come noto il 2023, primo anno di operatività della società, si era chiuso con un totale di masse gestite attorno ai 30 milioni di euro, il primo trimestre 2024 ha confermato il trend positivo di crescita, tanto che le masse in gestione, incluse le somme in consulenza, è sempre più vicina ai 40 milioni di euro. Questo grazie anche al lancio del nuovo fondo, a cui hanno aderito al seed round di sottoscrizione anche intermediari sammarinesi e italiani. “Un risultato straordinario”, commenta soddisfatto il Presidente, Pier Paolo Fabbri. “Il mercato conferma l’apprezzamento dell’offerta di NT Capital, che è la prima realtà finanziaria sammarinese indipendente attiva nel settore dell’asset management: i nostri servizi spaziano infatti dalla finanza ordinaria (gestioni individuali e collettive) a quella straordinaria (Private Capital) e alla consulenza finanziaria, quest’ultima anche nella forma della consulenza indipendente, che sta riscuotendo un grande successo tra i clienti più evoluti. Del resto il nostro nome Nemini Teneri significa “Non dipendere da nessuno”, una locuzione tanto cara ad ogni sammarinese che per noi significa indipendenza, completa autonomia nelle scelte di investimento e di gestione”.

“Consulenza indipendente significa che la nostra attività è remunerata esclusivamente dalle parcelle concordate con il cliente”, sottolinea il Direttore Generale Cristian Ceccoli. “Non abbiamo alcun ritorno economico dagli strumenti che il Cliente ha in portafoglio, azzerando quindi qualsiasi nostro interesse a consigliare prodotti che non siano esclusivamente orientati a generare un profitto per il Cliente. L’indipendenza protegge l’investitore in quanto assicura l’autonomia nelle scelte di gestione e l’assenza di conflitti di interesse”.

I risultati positivi raccolti in questo primo anno di attività stanno dando fiducia a NT Capital SG, che oltre al lancio del nuovo fondo aperto a scadenza, ha messo in agenda anche altri “strumenti innovativi”, spiega sempre il DG Ceccoli, “a partire dall’elaborazione di due regolamenti di gestione riferiti a due fondi alternativi, uno dei quali investirà nell’economia reale sammarinese e che immaginiamo attivi a partire dal fine 2024. L’anno in corso dovrà consentire a NT Capital SG di consolidare il proprio posizionamento strategico attraverso un’offerta focalizzata alla differenziazione e che si fonda su un modello di business chiaro e diversificato, in grado di combinare due fattori chiave come indipendenza e capacità innovativa di prodotto”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento