Home Dal giornale ANIS saluta e ringrazia Sergio Mercuri: Fabrizio Colaceci è il nuovo Ambasciatore

ANIS saluta e ringrazia Sergio Mercuri: Fabrizio Colaceci è il nuovo Ambasciatore

da Daniele Bartolucci

La Presidente ANIS Neni Rossini, il Segretario Generale William Vagnini e il Consigliere Franco Capicchioni hanno incontrato nei giorni scorsi presso la sede dell’Associazione S.E. Sergio Mercuri, giunto al termine del suo mandato diplomatico in Repubblica. I vertici ANIS hanno consegnato all’Ambasciatore una lettera in cui esprimono il più vivo ringraziamento per l’intensa e proficua attività diplomatica che ha svolto per il Paese e con la quale ha contribuito in maniera decisiva a rafforzarne le relazioni con lo Stato italiano. Tante le occasioni in questi anni in cui anche ANIS ha potuto constatare l’impegno e la disponibilità dell’Ambasciatore, in particolare sui tanti temi di interesse riguardanti il mondo economico e le imprese sammarinesi, per cui ha rappresentato un sostegno forte e sempre presente.

Durante il colloquio è stata ricordata anche la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso dicembre, alla quale l’Ambasciatore Mercuri ha contribuito in maniera fondamentale: “Una visita”, hanno specificato la Presidente e il Segretario Generale, “ricca di significato e di emozioni, che ha sancito uno dei momenti più significativi della nostra storia, dimostrando una vicinanza e una volontà di collaborazione che ha coinvolto insieme alle istituzioni tutti i sammarinesi”.

Lo stesso spirito costruttivo e collaborativo con cui l’Ambasciatore ha accompagnato San Marino nel percorso di avvicinamento non solo all’Italia, ma anche all’Europa attraverso l’imminente l’Accordo di Associazione. Ora spetta a noi, categorie economiche, parti sociali e soprattutto alla politica, proseguire convintamente questo percorso e completare quell’integrazione nel mercato unico che, finalmente, consentirà alle nostre imprese e a tutti i cittadini di competere alla pari di tutti gli altri.

IL NUOVO AMBASCIATORE FABRIZIO COLACECI

Il successore di Mercuri, come noto, è Fabrizio Colaceci, che ha assunto proprio in questi giorni l’incarico di nuovo Ambasciatore d’Italia nella Repubblica di San Marino, come comunicato dalla Farnesina.

Il Congresso di Stato di San Marino aveva già concesso il gradimento nella seduta del 18 gennaio scorso e nel prendere possesso della sede a San Marino, Colaceci ha sottolineato che “storia, arte, lingua e cultura, geografia e una profonda condivisione di valori uniscono, indissolubilmente, Italia e San Marino, in un comune orizzonte di impegno internazionale ed europeo al quale sono lieto e onorato di portare un contributo”.

Nato a Colleferro (Roma) il 23 dicembre 1960, Colaceci si laurea in Giurisprudenza all’Università di Roma nel 1985. In seguito all’esame di concorso, il 15 febbraio 1990 è nominato volontario nella carriera diplomatica. Dopo un primo incarico all’ufficio Europa dell’allora direzione generale Emigrazione e Affari sociali del ministero degli Esteri, nel 1992 è assegnato al consolato a Chambery, in Francia, ove presta servizio dapprima come reggente e poi come console. Nel 1997 è incaricato delle funzioni di responsabile dell’ufficio commerciale all’ambasciata d’Italia a Tel Aviv. Nel 1999 rientra a Roma per prendere servizio all’ufficio ONU della direzione generale Affari politici multilaterali e Diritti umani della Farnesina. Alla Dir. Gen. Affari Politici Multilaterali e Diritti Umani, Uff. I dal 1° gennaio 2000. Segretario di legazione e Consigliere di legazione dal 2 luglio 2000. Poi è console generale a Caracas dal 24 giugno 2002. Consigliere alla Rappresentanza permanente al Consiglio Atlantico in Bruxelles nel 28 ottobre 2005. Consigliere di ambasciata. Confermato nella stessa sede con funzioni di Primo consigliere, 27 agosto 2008. Capo Uff. IV della Dir. Gen. Cooperazione Politica Multilaterale ed i Diritti Umani, 1° luglio 2010. Capo Uff. IV della Dir. Gen. Affari Politici e Sicurezza, 16 dicembre 2010. Primo consigliere alla Rappresentanza permanente all’UE a Bruxelles dal 4 novembre 2013. Primo consigliere a Londra dal 5 settembre 2017. Al Ministero dal 1° settembre 2021. Alle dirette dipendenze del Capo del Servizio per gli Affari Giuridici, del Contenzioso diplomatico e dei Trattati dal 13 dicembre 2021. E ora rappresentante diplomatico italiano sul Titano.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento