Home NotizieSan Marino Fixing nr. 12: merci, libera circolazione. I vantaggi per le imprese

Fixing nr. 12: merci, libera circolazione. I vantaggi per le imprese

da Redazione

San Marino Fixing numero 12 è in edicola da venerdì 29 marzo a 1,50 euro. Merci, libera circolazione: i vantaggi per le imprese. Dentro l’Accordo di Associazione con l’UE: i prodotti sammarinesi potranno essere commercializzati con marchiatura CE, anche i farmaceutici.

All’interno del giornale spazio poi al mondo della finanza, dell’economia, del lavoro, della sostenibilità, degli esteri, delle imprese e della viabilità.

Sistemi di pagamento: il SCT è il più utilizzato. Banca Centrale della Repubblica di San Marino: al primo posto sia per i numeri che per gli importi. I volumi da gennaio a settembre: 481 mila operazioni per oltre 1,3 miliardi.

Tassi di interesse mutui, gli interventi “mitiganti”. Li stabilisce il Decreto nr. 57 del 2024: i beneficiari e le richieste. Tra i requisiti il reddito imponibile pro-capite non superiore a 18 mila euro.

La fiducia dei collaboratori fa crescere il fatturato. Le aziende con ambienti di lavoro migliori hanno registrato un +28% di ricavi. Best Workplaces Italia: avere “dipendenti soddisfatti” riduce anche il costo del turnover.

Impianti di cogenerazione: modalità, limiti e requisiti. La svolta “green” passa dal Decreto numero 69: le caratteristiche degli impianti. Stabiliti inoltre i “tetti” per le emissioni inquinanti e la cessione in rete dell’energia elettrica.

Un congedo commosso: Mercuri saluta il Titano. L’Ambasciatore ha costruito relazioni molto forti in questi quattro anni. Ringraziamenti sinceri da parte delle Istituzioni e non solo per il lavoro svolto.

Attività soggette a nulla osta: la lista dei settori. Il Decreto Delegato nr. 58 del 2024 le elenca dettagliatamente. Interessati anche i prodotti numismatici, i preziosi, la vigilanza e i rifiuti.

Progetto “Strade sicure”, parte la fase esecutiva. I lavori per la sostituzione e la riqualificazione del manto stradale: verrà utilizzato il conglomerato bituminoso con “elevate prestazioni”.

Cartolarizzazione: già incassati 6 milioni nelle prime 6 settimane. In Commissione Finanze i numeri dell’operazione: NPL Ratio sceso dal 54% al 23%. Il Segretario Gatti: “Garanzia dello Stato, il rischio è sceso da 70 a 42,5 milioni di euro”.

“Tutti contro tutti, ma per contarsi” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.

Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento