Home Dal giornale Reggenti, il semestre di Alessandro Rossi e Milena Gasperoni

Reggenti, il semestre di Alessandro Rossi e Milena Gasperoni

da Alessandro Carli

I Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, nei sei mesi che copriranno il periodo 1° aprile – 1° ottobre, saranno Alessandro Rossi e Milena Gasperoni.

Se per Alessandro Rossi si tratta della seconda esperienza – aveva ricoperto l’incarico alla Suprema Magistratura dal ° aprile al 1° ottobre 2007 assieme ad Alessandro Mancini – per Milena Gasperoni invece è la prima volta.

ALESSANDRO ROSSI

Alessandro Rossi – che fa parte di Demos (è Vice Presidente) – è nato a Rimini nel 1967. Laureato in Ingegneria presso l’Università di Bologna, nel 1998 è stato eletto nel Consiglio Grande e Generale tra le file del Partito Progressista Democratico Sammarinese. Nel 2001 ha contribuito alla nascita del Partito dei Democratici e nel 2005 ha partecipato alla creazione del partito Sinistra Unita.

Consulente SSIS spa (sviluppo e manutenzione software di riconoscimento ottico bollettini pagamento bancari, installazione, gestione e manutenzione sistema di monitoraggio interno, da febbraio 2020 è Vice Presidente San Marino Innovation. Tra le esperienze passate, dal 2018 al 2023 è stato membro del CDA San Marino Innovation. Padre di quattro figlie, tra gli hobby del nuovo Capitano Reggente spiccano la bicicletta, lo sci, l’alpinismo, il tennis, la vela e i libri. Tra i suoi scrittori preferiti Dostoevskij, Kafka e Tostoj.

MILENA GASPERONI

“Il PSD esprime il proprio plauso e le più sincere congratulazioni per la nomina a Capitano Reggente del Consigliere Milena Gasperoni. In questo giorno di festa per il nostro Partito, auguriamo a Milena un mandato fruttuoso e di grande successo, confidando nelle sue riconosciute qualità di dirigente pubblico e nelle sue capacità di donna con profondo senso delle istituzioni” ha scritto in una nota il Partito dei Socialisti e dei Democratici.

Milena Gasperoni, nata il 23 settembre del 1961, dopo la maturità classica si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna e successivamente ha conseguito un Master di specializzazione in Giurista di impresa presso la Scuola di perfezionamento in diritto amministrativo. Notaio ed avvocato, ha una lunga carriera dirigenziale alle spalle.

Fresca di nomina di Direttore dell’Ufficio Informatica, Tecnologia, Dati e Statistica, dal 1995 al 2003 è stata dirigente dell’Ufficio programmazione economica ed elaborazione dati e statistica. Nel 2004 viene distaccata al Dipartimento Affari Esteri per seguire gli organismi internazionali, in particolare il FMI. Dal 2005 al 2012 ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’Ufficio del Lavoro mentre dal 2012 al 2023 è stata Direttore del CFP, il Centro di Formazione Professionale.

I suoi hobby ci sono il tennis, le passeggiate, il cinema, la cucina e gli animali, soprattutto i gatti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento