Home Dal giornale Formazione marittima: i requisiti per i docenti

Formazione marittima: i requisiti per i docenti

da Alessandro Carli

Il Regolamento numero 16 del 2024 individua e disciplina i requisiti minimi per i soggetti interessati a fornire percorsi di formazione e addestramento professionale finalizzati al conseguimento dei Certificati di Competenza (CoC), in conformità alla Convenzione internazionale STCW 78/95, cui la Repubblica di San Marino ha aderito con Decreto Consiliare 26 febbraio 2021 n.41, la quale stabilisce i requisiti di formazione e addestramento del personale marittimo impiegato a bordo di navi commerciali, integrata da un codice tecnico suddiviso in due parti, A (obbligatorio) e B (raccomandato).

Il conseguimento dei titoli professionali marittimi è suddiviso in due fasi di formazione, come previsto dai principi della Convenzione internazionale STCW: scolastica e addestramento.

REQUISITI MINIMI DI PROFESSIONALITÀ

Il Soggetto Proponente che intende erogare formazione nel settore marittimo deve possedere i seguenti requisiti:

a) essere un soggetto operante attivamente nel settore della formazione marittima da almeno cinque anni alla data di presentazione della richiesta di partecipazione; b) possedere un elevato grado di conoscenza del settore marittimo, con specifico riferimento alla formazione del personale marittimo impiegato a bordo di navi commerciali. Tale requisito dovrà essere documentato e ricomprendere, in particolare, la conoscenza della normativa internazionale in materia e della Convenzione STCW;

c) disporre all’interno della propria struttura organizzativa di specifiche figure con comprovata esperienza di formazione nel settore di competenza;

d) essere in possesso di certificazione di qualità ISO 9001:2015, rilasciata da primario Ente accreditato. Il Soggetto Proponente che intende erogare attività di addestramento marittimo deve possedere i seguenti requisiti:

a) essere dotato di un elevato grado di conoscenza del settore marittimo e, nello specifico, all’addestramento del personale marittimo impiegato a bordo di navi commerciali. Tale requisito dovrà essere documentato e ricomprendere, in particolare, la conoscenza della normativa internazionale in materia e nello specifico della Convenzione STCW;

b) essere in possesso di certificazione di qualità ISO 9001:2015, rilasciata da primario Ente accreditato.

REQUISITI SOCIETARI E AUTORIZZAZIONE

L’Istituto non deve avere sede legale od amministrativa in “Paesi ad alto rischio” ai sensi dell’articolo 16 undecies della Legge 92/2008 e s.m. e deve una forma giuridica idonea a garantire la necessaria trasparenza dei propri assetti proprietari. L’Istituto che intende erogare formazione in territorio soggiace alle norme vigenti in materia di imprese e licenze.

L’AUTORIZZAZIONE DEL DIPARTIMENTO ISTRUZIONE

L’Autorizzazione che viene rilasciata dal Dipartimento Istruzione al soggetto Proponente definisce i termini e le condizioni dei servizi di formazione, le condizioni di recesso, nonché i requisiti assicurativi, al fine di adempiere al meglio ai doveri previsti dalle leggi, dai regolamenti e dalle convenzioni internazionali in materia. L’Autorizzazione definisce, inoltre, i termini, le ispezioni periodiche, la durata e può essere rinnovata nel rispetto delle disposizioni previste nel regolamento.

I CONTROLLI

L’Autorità per la Navigazione Marittima potrà effettuare controlli sia nei confronti dell’Istituto che eroga la formazione, sia dei soggetti che erogano attività di addestramento marittimo. Le modalità dei controlli sono definite tramite regolamento dell’Autorità Navigazione Marittima e, per quanto altro necessario, tramite Decreto come previsto dall’art. 78 della Legge 120/2019 e s.m.

NORME INTEGRATIVE

Le modalità di esame per ogni singolo Corso di Formazione, ed il relativo rilascio del titolo professionale, sono stabilite da provvedimento emanato dal Dipartimento Istruzione. Le modalità di esame per i corsi di addestramento sono stabilite con apposito regolamento applicativo emanato dall’Autorità per la Navigazione Marittima.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento