Home NotizieSan Marino Fixing nr. 10: “UE avanti senza indugi, l’isolamento è sbagliato”

Fixing nr. 10: “UE avanti senza indugi, l’isolamento è sbagliato”

da Redazione

San Marino Fixing numero 10 è in edicola da venerdì 15 marzo a 1,50 euro. In primo piano il confronto tra Segretario agli Esteri e imprenditori ANIS: “UE, avanti senza indugi: l’isolamento è sbagliato”. Chiariti aspetti rilevanti come trasporti e stabilimento, ma anche come superare il T2.

All’interno del giornale ampio spazio anche al mondo della finanza, della società, della pubblica amministrazione, degli esteri, della nautica, dell’internazionalizzazione, della giustizia e del territorio.

Calano gli impieghi lordi verso la clientela. BCSM, i dati del III° trimestre 2023: sono diminuiti di 29 milioni. I crediti dubbi netti (NPLs) si sono ragguagliati a € 299 milioni (- € 12).

Popolazione residente: la crescita è costante. UPECEDS: i cittadini sammarinesi rappresentano l’80% del totale. Turismo, un 2023 davvero “stellare”: superati i 2 milioni di visitatori.

Accordo di Associazione UE: formazione rivolta alla PA. Spazio anche al diritto di equivalenza per i cittadini e le imprese sammarinesi. Sottolineata poi la creazione di due importanti tavoli bilaterali per “un confronto stabile”.

Expo 2025 Osaka: Italia e il Monte Titano vicini. Firmato il Protocollo di intesa e di collaborazione tra i due Paesi. Obiettivo condiviso è quello di promuovere in maniera sinergica il turismo.

Formazione marittima: i requisiti per i docenti. Li stabilisce il Reg. nr. 16 che “finalizza” il conseguimento dei CoC. Il conseguimento dei titoli professionali è stato suddiviso in due fasi.

L’Emilia-Romagna apre a nuovi accordi. Il Presidente Bonaccini in visita con gli Assessori regionali di competenza. Tra le opportunità anche la cooperazione con il Tecnopolo di Bologna.

Le nuove regole del processo amministrativo telematico. Decreto 37: il PGDIT gestisce con modalità informatiche in ogni grado del giudizio. Dalle funzioni del programma di gestione documentale ai fascicoli, passando per i registri.

Bioagricoltura: bando per i terreni privati. Verranno ceduti in subaffitto agli operatori professionali del Monte. Il termine di presentazione è stato fissato per il 30 aprile alle ore 13.

“Se anche la Reggenza è elettorale” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.

Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento