Home EconomiaImprese Fixing nr. 9: Import/Export, il mercato europeo è davvero “unico”

Fixing nr. 9: Import/Export, il mercato europeo è davvero “unico”

da Redazione

San Marino Fixing numero 9 è in edicola da venerdì 8 marzo a 1,50 euro. In apertura l’Import/Export: il mercato europeo è davvero “unico”. Esportazioni: cresciute del 70% rispetto al 2013-2015, oltre l’85% nei Paesi UE. Il saldo sulle importazioni positivo per 1 miliardo nel 2022.

All’interno del giornale ampio spazio poi al mondo dell’edilizia, del lavoro, della finanza, delle automobili, delle imprese e dell’innovazione.

Contributo statale, ecco tutti gli spread massimi. Decreto Delegato numero 45: si applicano per i mutui stipulati entro la data del 30 settembre 2024. Si va dal 3,40% “sino a 15 anni” per arrivare al 4,90% per i “21-25”.

Contributi: ecco la deroga per gli amministratori “gestionali”. La Circolare della Commissione per il Lavoro: esenzioni per alcuni codici ATECO. San Marino, l’ULPA verificherà “annualmente la veridicità di quanto è stato dichiarato”.

BCSM: cresce di 50 milioni la raccolta delle banche. Il bollettino informativo del III° trimestre 2023: scendono i debiti verso la clientela. Società di Gestione: il patrimonio netto 9 dei fondi comuni risulta pari a 172 milioni di €.

Banca di San Marino: bolla o non bolla? Economia e mercati, il commento di marzo di Denis Manzi, CFA, CIPM: “L’aria inizia ad essere piuttosto rarefatta ma si può ancora salire”.

Immatricolazioni auto: l’anno del sorpasso. UPECEDS: nel 2023 l’elettrico o ibrido ha “superato” il benzina. Al primo posto ancora il gasolio. Mercato del nuovo, vince Volkswagen.

“Firma Sicura Mobile”: un’APP semplice e veloce. Non necessita di chiavetta USB e può essere usata ovunque ci si trovi. Il DG Amici: “Poste San Marino diventa sempre più partner delle imprese”.

Contratto Servizi: ok anche dai lavoratori. Concluse le assemblee referendarie, la parola ora al Comitato Garante. Bancari, la “proposta decisiva” di ABS sembra aver ricomposto la trattativa.

Commissione Esport: i compensi e i gettoni. Al Presidente è riconosciuto un compenso mensile pari a 1.400 euro. DD 44: ammessi anche i rimborsi spese relativi alle trasferte istituzionali.

“Consiglio ‘infinito’: è l’ultimo?” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.

Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento