Home Dal giornale Fibra+, il nuovo servizio di accesso a Internet di TIM San Marino

Fibra+, il nuovo servizio di accesso a Internet di TIM San Marino

da Alessandro Carli

In un periodo storico in cui la connettività ad alta velocità è diventata essenziale per lo scambio di informazioni, lo sviluppo delle imprese, l’accesso all’istruzione e per il funzionamento efficiente dei servizi pubblici, la presenza di una infrastruttura di rete di accesso completamente in fibra ottica ad alte prestazioni è fondamentale per lo sviluppo digitale di un Paese. Michele Riela, ingegnere, è l’Amministratore Delegato di TIM San Marino, società leader in territorio per l’offerta di servizi di Telecomunicazione che ha recentemente presentato sul mercato il nuovo servizio Fibra+.

TIM San Marino in questi anni ha investito molto nello sviluppo della rete. La nuova offerta Fibra+ che impatto potrà avere sui servizi per l’intera comunità?

“In questi anni TIM San Marino ha posto particolare attenzione, effettuando significativi investimenti, allo sviluppo di una rete in fibra ottica, resiliente, sicura ed altamente performante con elevate velocità trasmissive in modo da abilitare la Repubblica di San Marino alla crescita digitale del Paese e al raggiungimento degli obiettivi della Giga Society. Ricordo, a beneficio di tutti, che l’Agenda Digitale Europea 2020-2030, nel piano di sviluppo della Giga Society, prevede infatti che tutte le famiglie Europee siano coperte da una rete Gigabit. Obiettivo che in accordo con le Istituzioni Sammarinesi, ci siamo posti integrando, in un rapporto sinergico ‘a valore’ ma non discriminatorio, tra il nostro know how sulle reti di telecomunicazioni e l’infrastruttura in fibra ottica realizzata da AASS”.

Vista la crescente importanza da parte di famiglie, imprese e istituzioni di ‘integrarsi/interagire’ digitalmente con il resto del mondo, disporre di un accesso internet ad alte velocità basta o serve altro?

“Come penso abbia colto dalla mia precedente risposta, quando parlavo di importanti investimenti, da parte di TIM San Marino, sullo sviluppo di una rete in fibra ottica, in effetti non mi riferivo solo all’accesso ma anche a tutto ciò che ci sta dietro, perché, come ha detto lei, non basta disporre di un accesso telematico ad alta velocità trasmissiva, ma serve anche che questo accesso sia parte di una rete di telecomunicazioni tecnologicamente avanzata, resiliente, sicura e affidabile. Non voglio addentarmi in argomenti troppo tecnici, ma solo per far comprendere cosa voglio dire, provi a immaginare di avere davanti casa una strada a quattro corsie ma poi per andare al lavoro deve percorrere una strada stretta, trafficata senza che ci sia possibilità di deviare il percorso in caso di incidente o interruzione. Internet funziona così, è inutile avere la fibra ottica in casa se poi tutto il resto non è adeguatamente dimensionato, realizzato e soprattutto gestito. La rete di TIM San Marino è stata progettata proprio per evitare colli di bottiglia e interruzioni ed offrire massime prestazioni ed elevati livelli di affidabilità anche in situazioni di utilizzo estremo. Siamo in grado di portare in casa del Cliente collegamenti completamente ridondati con tecnologie di accesso e percorsi diversificati. Ogni punto di raccolta (POP) è collegato, attraverso dorsali in fibra ottica, con due data center ‘gemelli’, entrambi in territorio sammarinese, creando così un anello di collegamenti in grado di gestire eventuali guasti temporanei su una singola tratta. Ma la ridondanza non è solo nella rete di accesso sammarinese. Dai due data center, infatti, partono dorsali ad altissima velocità che raggiungono i nodi di Milano, dove siamo ospitati su due diverse infrastrutture (una delle quali il MIX il principale nodo di interscambio di traffico tra operatori e carrier di tutto il mondo), che rendono possibili decine di accordi (‘peering’ e ‘transiti’) con operatori di primissimo livello. Questa architettura di rete rende non solo la nostra infrastruttura in linea con i più moderni e collaudati standard di sicurezza e affidabilità, adottati dai più grandi operatori di telecomunicazioni mondiali ma assicura a tutta la Repubblica un servizio efficiente, resiliente e altamente competitivo”.

Quali sono in concreto i vantaggi di una rete ad alte prestazioni?

“Una connessione internet veloce e affidabile favorisce l’innovazione e la crescita delle competenze, preparando meglio le imprese per il mercato del lavoro globale. La fibra ottica favorisce l’innovazione e lo sviluppo tecnologico. Una connettività veloce e affidabile è essenziale per lo sviluppo e l’implementazione di tecnologie emergenti come l’Internet delle cose (IoT), l’Intelligenza artificiale (IA) e la realtà aumentata (AR). Queste tecnologie hanno il potenziale per trasformare radicalmente settori come l’industria, l’energia, i trasporti e molto altro ancora, consentendo nuove opportunità di crescita economica e il miglioramento della qualità della vita. La fibra ottica è essenziale anche per il miglioramento dei servizi pubblici. Settori come la sanità e la PA possono beneficiare enormemente di una connettività affidabile e ad alta velocità. Nel settore della PA, una rete di fibra ottica consente la digitalizzazione dei servizi, rendendo più efficienti i processi burocratici e migliorando l’accesso dei cittadini ai servizi pubblici. Ma non solo, disporre oggi di un collegamento con elevate prestazioni è fondamentale anche nella vita quotidiana della famiglia. Molti dei nostri elettrodomestici sono collegati a Internet così come eventuali impianti di allarme o di domotica per non parlare di smart tv e telefonini. Quando la sera torniamo a casa il nostro smartphone effettua il backup di dati e foto nel cloud, i figli giocano o studiano online e i programmi in tv si vedono in streaming. Le abitudini e le modalità con cui oggi fruiamo di alcuni servizi sono cambiate, complice lo sviluppo del mondo digitale e la nascita di piattaforme di streaming tipo YouTube, Netflix, DAZN, Amazon Prime, TIM Vision e tante altre che hanno portato film, serie TV ed eventi, soprattutto di tipo sportivo, in esclusiva sui canali Internet. La capacità di TIM San Marino di gestire picchi di traffico elevati è stata evidente lo scorso anno quando venne trasmessa in esclusiva su Internet la semifinale di Champions League tra Milan e Inter, un evento che ha saturato la rete di molti provider ma che ha occupato meno del 20% di banda del nostro backbone”.

Velocità, continuità di servizio per le famiglie ma anche sicurezza e soluzioni evolute per le imprese sammarinesi.

“Abbiamo creato due infrastrutture di rete e due data center in territorio per replicare e ridondare la nostra piattaforma di accesso, la core network, la centrale telefonica ed in generale i sistemi informativi, che, assieme alla terminazione delle dorsali internazionali in due punti distinti, assicurano la massima affidabilità. Questo ecosistema viene reso disponibile anche per fornire ospitalità agli apparati ed ai servizi offerti ai nostri Clienti che necessitano di soluzioni di housing, hosting e cloud garantendo loro performance ed affidabilità uniche nel nostro territorio. Oltre agli aspetti infrastrutturali abbiamo posto anche grande attenzione alla cybersecurity. Oltre a potenti firewall, TIM San Marino ha adottato strategie di contenimento anche per attacchi informatici di tipo DDOS (Denial of Services) che hanno come obiettivo quello di sovraccaricare la rete con traffico ‘artificiale’ con l’obiettivo di causarne il downtime. Questo tipo di attacchi anche se indirizzati di norma contro un’azienda per danneggiarla, se non adeguatamente contrastato può causare anche un disservizio di carattere generale andando a saturare tutta la capacità a disposizione del provider”. 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento