Home Dal giornale NT Capital SG: già raggiunti i 30 milioni di masse gestite

NT Capital SG: già raggiunti i 30 milioni di masse gestite

da Daniele Bartolucci

A un anno dalla sua costituzione come prima realtà finanziaria sammarinese indipendente attiva nel settore dell’Asset Management, NT CAPITAL SG conferma anche nei numeri la sua affermazione sul mercato finanziario sammarinese: “Il totale delle masse in gestione, incluse le somme in consulenza indipendente, ammonta infatti già a circa 30 milioni di euro”, spiega il Direttore Generale, Cristian Ceccoli. “Un risultato straordinario se pensiamo che la società ha completato la costituzione in corso del 2023 e che ci permette di guardare con ottimismo al raggiungimento dei prossimi obiettivi prefissati nel breve e medio termine”.

INDIPENDENZA E TRASPARENZA

Un bilancio più che positivo del primo anno di attività, dunque, dovuto soprattutto ad un approccio innovativo e un’offerta moderna di servizi che spaziano dalla finanza ordinaria (gestioni individuali e collettive) a quella straordinaria (Private Capital) e alla consulenza finanziaria, quest’ultima anche nella forma della consulenza indipendente. “Teniamo particolarmente al concetto di indipendenza”, spiega il Direttore Generale, “perché caratterizza tutta la nostra attività e ci differenzia sul mercato. NT Capital SG parte dall’analisi della situazione patrimoniale del cliente, dalla condivisione con lo stesso dei suoi personali obiettivi e la relativa allocazione delle risorse a sua disposizione. Più nello specifico, consulenza indipendente significa che siamo remunerati esclusivamente dal cliente: non abbiamo alcun ritorno economico dagli strumenti che il cliente ha in portafoglio, azzerando quindi qualsiasi nostro interesse a consigliare prodotti che non siano esclusivamente orientati a generare un profitto”. Inoltre il cliente tiene le proprie disponibilità sul conto della banca che preferisce, lasciando a noi le scelte strategiche di investimento. Questo tipo di consulenza sta riscuotendo un grande successo tra i clienti più evoluti, non solo sammarinesi, evidenziando la capacità della nostra SG di penetrare anche i mercati esteri”.

IL SUCCESSO DEL FONDO NT DYNAMIC

Un focus particolare va alla gestione dei fondi: “Ad oggi il Fondo NT Dynamic (già Carisp Dynamic), ha chiuso in modo estremamente positivo il 2023. Si tratta tecnicamente di un fondo flessibile a rendimento assoluto e nel 2023 ha registrato performance tra le migliori del comparto dei fondi flessibili, con una la volatilità contenuta e nonostante l’ancora ridotta dimensione del comparto stesso”, commenta ancora il Direttore Generale. “Il risultato positivo è dovuto anche alle competenze di asset allocation della SG, frutto di un accordo che la società ha stipulato a marzo del 2023 con Consultique SCF S.p.A., società punto di riferimento da oltre 20 anni nella consulenza finanziaria indipendente in Italia, che prevede sia la collaborazione con l’ufficio studi di Consultique, sia l’accesso alla formazione continua offerta dalla stessa società. Queste scelte strategiche, unite alle competenze messe in campo, hanno permesso di elevare le qualità dell’asset allocation di NT Capital SG, che sono state riconosciute anche da un importante intermediario Italiano che ad agosto 2023 ha sottoscritto una quota significativa del Fondo NT Dynamic. Questo segnale di fiducia ci ha spinti a ragionare su un’evoluzione del fondo stesso, anche al fine di rafforzare l’offerta commerciale, introducendo una ulteriore classe oltre alle già presenti, ovvero la “P-Previdenza”: sono in corso interlocuzioni con l’amministrazione finanziaria per definirne i profili di deducibilità e confidiamo di potere attivarla in brevissimo tempo”.

I NUOVI PRODOTTI IN ARRIVO SUL MERCATO

Fin dalla sua costituzione, NT Capital SG ha guardato al contesto sammarinese con una visione di sistema, volendo coprire alcune mancanze che, nella prospettiva di attrarre e sviluppare investimenti in territorio, possono oggi rappresentare delle interessanti leve. Anche per questo, “abbiamo recentemente trasmesso a Banca Centrale istanza di autorizzazione di un nuovo regolamento di gestione, riferito a un fondo comune di investimento aperto destinato alla generalità del pubblico. Si tratta di un fondo obbligazionario flessibile del tipo total return a scadenza e riteniamo che questa fase di mercato possa rappresentare una buona opportunità per gli investitori più avversi al rischio”, spiega il DG Ceccoli. “Al riguardo, abbiamo condiviso con due intermediari, di cui uno italiano, un commitment per la sottoscrizione di un seed round non appena il Fondo sarà attivo, verosimilmente entro la metà di marzo 2024. A livello di sistema, inoltre, a inizio anno abbiamo sottoscritto con un intermediario sammarinese un accordo di distribuzione dei fondi istituti e gestiti dalla SG, che si aggiunge a quello già operativo con un altro intermediario sammarinese, andando così a rafforzare il canale distributivo del collocamento indiretto. Ribadendo anche”, sottolinea Ceccoli, “il nostro ruolo di stimolo e supporto per lo sviluppo dell’intero sistema economico finanziario sammarinese, andando ad affiancare, in maniera complementare e sinergica, il compito svolto dalle banche commerciali”.

Ma le novità non si esauriscono qui: “Stiamo infatti elaborando due regolamenti di gestione riferiti a due Fondi alternativi, uno che investe in opere d’arte e uno che investe in economia reale sammarinese, che immaginiamo attivi a partire dalla fine del 2024”. Di fatto, “l’anno in corso dovrà consentire a NT Capital SG di consolidare il suo posizionamento strategico attraverso il consolidamento della propria strategia competitiva, che passa attraverso un’offerta focalizzata alla differenziazione e si fonda su un modello di business chiaro, in grado di combinare due fattori chiave come indipendenza e capacità innovativa di prodotto. NT CAPITAL SG”, spiega infine il Direttore Generale, Cristian Ceccoli, “attraverso la sua capacità di offrire servizi di Asset Management evoluti, può rappresentare un veicolo capace di facilitare il rientro del risparmio sammarinese dall’estero”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento