Home NotizieSan Marino Fixing nr. 7: “Economia reale, colonna portante del Paese”

Fixing nr. 7: “Economia reale, colonna portante del Paese”

da Redazione

San Marino Fixing numero 7 è in edicola da venerdì 23 febbraio a 1,50 euro. In primo piano l’assemblea dell’ANIS: “Economia reale, colonna portante del Paese. Incertezze sui mercati, scelte lucide e coraggiose”. Bonomi (Confindustria): “Sì alla sostenibilità, ma che sia sostenibile”. Presentate inoltre in Assemblea le nuove analisi dell’Osservatorio ANIS: certificato il 2022 come “anno straordinario” sotto i profili di fatturato, occupazione e redditività. Quasi certo, invece, un rallentamento nel 2023, caratterizzato da “una generale decrescita economica”, che potrebbe proseguire anche nel corso del 2024. Oltre alla difficoltà di “individuare l’andamento del mercato”, le aziende associate hanno ribadito come la criticità principale sia “il reperimento del personale adeguato”.

All’interno del giornale spazio poi al mondo della fiscalità, dell’economia, degli esteri, dell’edilizia, del welfare e del territorio.

Il Decreto ICEE per promuovere l’equità sociale sul Monte Titano. Un nuovo “inizio” per lo strumento tanto atteso, in attesa del Regolamento applicativo. I criteri unificati di valutazione della condizione economica nel Decreto Delegato nr. 25.

Nel 2023 più imprese e meno disoccupati. Sono 428 quelli in senso stretto (-80 rispetto al 31 dicembre 2022). I dati salienti del cruscotto di fine anno dell’UPECEDS: numeri confortanti.

Associazione UE: tre serate sui contenuti. Il programma promosso da SUMS, Segreteria Esteri e Università. Si partirà il 29 febbraio a Domagnano, si proseguirà il 12 e il 20 marzo.

Edifici meno energivori: in arrivo il Decreto. Dettate le disposizioni per aggiornare e introdurre gli incentivi. Interventi volti alla riqualificazione: riconosciuta una detrazione d’imposta.

Volontariato Protezione Civile: promozione e svolgimento. Nel DD nr. 11 anche le modalità di finanziamento di carattere sia pubblico che privato. Istituita inoltre la consulta delle associazioni che garantirà la trasparenza e l’omogeneità.

Prodotti per i bebè: bonus straordinario. Dai requisiti di “accesso” alle “condizioni e alle misure dell’intervento”. Il Decreto 29/2024 varrà solo per quest’anno e aiuterà le famiglie.

“Hanno tutti la febbre da elezioni” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.

Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento