Home NotizieSan Marino Fixing nr. 2: la soglia degli 11mila pensionati è superata

Fixing nr. 2: la soglia degli 11mila pensionati è superata

da Redazione

San Marino Fixing numero 2 del 2024 è in edicola da venerdì 19 gennaio a 1,50 euro. “La soglia degli 11mila pensionati è superata” è il titolo dell’apertura: ben 536 nuovi solo nei primi nove mesi del 2023. Il monito del FMI: “Servirà un’altra riforma”, quella fatta nel 2022 ha solo preso tempo.

All’interno del giornale spazio al mondo della formazione, della viabilità, della previdenza e della cultura.
Valutare l’impatto sociale è strategico per le imprese. I 3 corsi di INforma focalizzati sulla S di ESG: lavoratori, parità di genere e comunità locali. L’obiettivo è dotare le aziende di strumenti efficaci per affrontare il cruciale tema della sostenibilità.
Aperta la nuova maxirotatoria tra SS16 e Consolare San Marino. Manca ancora il “braccio lato mare”, ma la viabilità da sud viene ripristinata in toto. L’opera è stata progettata con un raggio di 100 metri e agevolerà il collegamento con il Titano.
Henley Passport, Titano in 18esima posizione. Per San Marino, nel 2024, ingresso senza visto in 172 destinazioni. Migliora la classifica del Monte: 20esimo nel 2022, 21esimo lo scorso anno.
Expo, una vetrina unica per tutta San Marino”. Presentata la partecipazione: visibilità e opportunità per le imprese. Già partiti i preparativi: anche ASE-CC avrà un ruolo più attivo e operativo.
Anche San Marino Città tra i “borghi più belli”. Il riconoscimento dell’omonima Associazione è arrivato a fine 2023. Per la prima volta ammesso un Paese estero col titolo di ospite onorario.
Lo “Speciale cultura” si apre con la storia più antica del Fondatore: l’Ambasciatrice e filologa Maria Giovanna Fadiga sta studiando “Vita Sanctorum Marini et Leonis”, un manoscritto altomedievale che utilizza la scrittura “minuscola carolina” e che è candidato all’Unesco.
Una storia controversa che conquistò il mondo: i fatti di Rovereta del 1957 catturarono le attenzioni di tutti i giornali. La ricostruzione nel libro dell’Associazione Emma Rossi (Ed. Bookstones).
Consorzio Terra di San Marino, nella stalla di Domenico Carlini per conoscere la linea “vacca-vitello”: gli orari di lavoro, l’alimentazione a “km 0” dei bovini, gli interventi da ginecologo.
Il punto più complesso delle nostre giornate. Ce lo insegna Esopo nell’articolo di Simona Bisacchi: è la coerenza tra il pensiero, l’azione e la parola. Dobbiamo sempre essere richiamati al rispetto e a un giudizio obiettivo.
“Il ballo delle Rose” (Edi­zioni Ensemble), un “giallo” romagnolo scritto da Davide Bagnaresi e Davide Cannizzaro che strizza l’occhio ai personaggi di Federico Fellini.
“Energetici: l’autonomia dov’è finita?” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.
Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento