Home Dal giornale Esport, entra “in gioco” il trattamento fiscale

Esport, entra “in gioco” il trattamento fiscale

da Alessandro Carli

Trattamento fiscale, contributivo, assistenziale e gli aspetti socio-sanitari relativi al rapporto di Prestazione Esportiva di tipo professionistico e di tipo dilettantistico: sono questi i campi in cui si muove il Decreto Delegato numero 174 del 2023.

OBBLIGHI CONTRIBUTIVI E ASSISTENZIALI

In riferimento agli obblighi contributivi, assistenziali e socio sanitari, al rapporto di Prestazione Esportiva di tipo professionistico di cui all’articolo 13 della Legge numero 80 del 2023 si applicano le disposizioni in materia di lavoro autonomo di cui all’articolo 17-ter della Legge 31 marzo 2014 n.40 e successive modifiche. In deroga a questo sopra, la contribuzione viene applicata sul reddito imponibile derivante a qualsiasi titolo dall’esecuzione del Contratto di Prestazione Esportiva di tipo professionistico ed è previsto il riparto del contributo nella misura di un terzo a carico del Giocatore professionista e di due terzi a carico del committente.

In riferimento agli obblighi contributivi, al rapporto di Prestazione Esportiva di tipo dilettantistico di cui all’articolo 14 della Legge n.80/2023, si applicano le disposizioni in materia di Contratto di collaborazione coordinata e continuativa a progetto di cui all’articolo 29 della Legge del 9 dicembre 2022 numero 164.

Qualora il Giocatore dilettante necessiti di copertura sanitaria in territorio sammarinese, questa è a carico del Team Esport alternativamente nelle modalità previste dalla Legge numero 144 del 2014 o mediante la stipula di apposita assicurazione.

Interventi a sostegno della famiglia

Le disposizioni in materia di interventi a sostegno della famiglia di cui alla Legge numero 129 del 2022 si applicano al Contratto di Prestazione Esportiva di tipo professionistico nelle misure previste per i lavoratori subordinati.

RAPPORTO DI PRESTAZIONE: TRATTAMENTO FISCALE

In riferimento agli aspetti fiscali, al rapporto di Prestazione Esportiva sia di tipo professionistico che di tipo dilettantistico si applicano le disposizioni di cui all’articolo 41 della Legge 166/2013 e successive modifiche.

COMMISSIONE ESPORT: GETTONI DI PRESENZA

I compensi e i gettoni di presenza spettanti ai membri della Commissione Esport, chiarisce il DD 175 del 2023, sono così determinati:

a) al Presidente della Commissione Esport, al quale è attribuita la rappresentanza anche legale della Commissione medesima ed il potere di indirizzo e coordinamento, è riconosciuto un compenso fisso mensile pari ad euro 1.400, nonché un gettone di presenza pari ad euro 60 per ogni seduta della Commissione;

b) agli altri quattro membri della Commissione Esport è riconosciuto un compenso mensile calcolato in conformità al comma 3, nonché un gettone di presenza pari ad euro 60 per ogni seduta della Commissione.

I compensi, i gettoni ed i rimborsi spese relativi a trasferte istituzionali sono imputati nel Bilancio dello Stato sul cap.1-4-3706 “Oneri vari, compensi e gettoni di presenza Commissione Esport”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento