Home Notizie del Giorno “Happy Pills” di Arnaud Robert e Paolo Woods il 16 novembre al Concordia

“Happy Pills” di Arnaud Robert e Paolo Woods il 16 novembre al Concordia

da Redazione

Giovedì 16 novembre, alle ore 21 terrà presso il Cinema Teatro Concordia di Borgo Maggiore, la seconda proiezione della rassegna Lo sguardo in movimento. Fotografe e fotografi dietro la macchina da presa, organizzata e curata dal progetto Spazio d’Azione Visuale, e realizzata grazie al contributo della Giunta di Castello della Città di San Marino, dello SMIAF Festival e alla collaborazione con gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino – San Marino Cinema: in tale occasione sarà proiettato Happy Pills (2022) di Arnaud Robert e Paolo Woods.

Dopo la proiezione, ad ingresso gratuito, dalla durata di 94 minuti, si terrà una breve conversazione con il pubblico per riflettere sugli aspetti più significativi emersi dal film. 

“Happy Pills” racconta la storia di come siamo finiti a dipendere dall’industria farmaceutica per sentirci realizzati. Possiamo mettere la felicità in una pillola? Un viaggio attraverso sei paesi e personaggi diversi in un mondo in cui la chimica è la risposta definitiva alla ricerca umana del benessere. Dagli antidepressivi agli oppioidi o ai farmaci stimolanti, il film mette in discussione tutta la nostra società dei consumi e il cosiddetto Eldorado della felicità prescritta. Non si tratta di un documentario investigativo ma piuttosto di una favola moderna. L’obiettivo degli autori è quello di farci riflettere sui nostri comportamenti, sull’idea stessa di felicità, seguendo sei protagonisti che credono che la chimica potrà tirarli fuori dai guai. Cosa c’è in comune tra il contadino del Niger che prende antidolorifici per continuare ad arare e l’adolescente del Massachusetts a cui i genitori somministrano una dose di Ritalin per farla concentrare in classe? L’ossessione universale per la prestazione, il desiderio irrefrenabile di continuare a funzionare socialmente e, quindi, la fiducia nelle molecole.

L’ingresso è gratuito.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento