Home Notizie del Giorno L’Associazione ND NoiDonne presenta lo spettacolo “La moglie del mondo”  

L’Associazione ND NoiDonne presenta lo spettacolo “La moglie del mondo”  

da Redazione

Serve un cambiamento culturale per sconfiggere la piaga della violenza sulle donne. E se è necessario incidere sulla cultura affinché non si parli più di violenza sulle donne, allora sarà l’uso degli strumenti culturali che renderà efficace il messaggio, a partire dal teatro!

L’Associazione ND NoiDonne (Movimento contro la violenza), in occasione del 25 novembre “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, presenta uno spettacolo teatrale che affronta il tema della violenza sulle donne, con ironia e sarcasmo, per far riflettere, arrivare al cuore ed alla coscienza delle persone. Restituire voce a chi nel passato non ne aveva: l’universo femminile, è l’operazione poetica compiuta dalla poetessa scozzese Carol Ann Duffy nel libro “La moglie del mondo” pubblicato nel 2002. Sono le mogli di uomini famosi, come la signora Pilato, la signora Darwin oppure sono donne tradizionalmente definite tramite i loro uomini, come Penelope ed Euridice, dove la figura maschile appare quasi sempre come un’ombra fastidiosa.

Una raccolta di poesie che diviene uno spettacolo teatrale dal titolo “Le mogli del mondo” ideato e diretto da Liana Mussoni per la Compagnia Teatro del Cartoccio in collaborazione con la Filodrammatica Lele Marini con comicità, ironia e poesia. Un affresco teatrale attraverso il quale viene data una voce chiara, distintiva e forte a ciascuna “moglie”, per una rivisitazione ed una versione dei fatti “dalla parte di lei”.

24 novembre 2023 – Cinema Tiberio Rimini

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento