Home Dal giornale IAM srl, demolizioni: una possibilità per “abbattere” i costi

IAM srl, demolizioni: una possibilità per “abbattere” i costi

da Mirkare Manzi

Dopo un ottobre più estivo che autunnale, i media stanno “accendendo l’attenzione” sui danni che stanno procurando i venti forti e le piogge con tutto quello che ne consegue dal punto di vista delle ricadute del meteo sui centri abitati. Mentre scrivo (il 30 ottobre), San Marino è sferzata dai soffi poderosi di Eolo: gli alberi fischiano, qualche ramo è caduto a terra, i tetti delle case perdono qualche pezzo.

Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, alcuni la IAM li tratta ma con quantitativi limitati di stoccaggio: mi riferisco a quelli legati alle demolizioni e alle costruzioni, quelli che vengono chiamati comunemente “macerie” quindi coppi, cotto, mattoni, rifiuti ceramici. Nella Repubblica esistono centri preposti al trattamento di queste tipologie specifiche, di questi “rifiuti pesanti”, di queste “demolizioni più complesse”. Entriamo in gioco invece per piccoli quantitativi che si trovano nelle abitazioni civili e nelle aziende. Quando “emergono” tapparelle rotte e non più utilizzabili oppure vecchi mobili “scassati” IAM ha tutte le professionalità per intervenire e per recuperare ciò che è recuperabile. Come ho già scritto più volte, siamo in grando di dare supporto – sia informativo che pratico – alla gestione di quello che non serve più o che non è riutilizzabile. L’unica raccomandazione che facciamo è la seguente: è importantissimo portare il materiale non alla rinfusa ma differenziato. Quello che agli occhi può sembrare una “amalgama” di materiali, se “separato” può acquistare anche un valore. Quindi: con la massima cautela – vetri, lastre, finestre, mobilio possono anche tagliare – mettete i singoli materiali lontani dagli altri (per ogni dubbio o perplessità, noi ci siamo). Parte di ciò che potrebbe non avere “futuro”, se adeguatamente suddiviso, può riservare piacevoli sorprese. Mi riferisco per esempio ai metalli, quindi al ferro, all’ottone dei rubinetti dei bagni, alle strutture dei letti ma anche – e nelle case vecchie si possono trovare ancora visto che in passato veniva spesso utilizzato – al piombo: ebbene, questi materiali possono essere acquistati da chi li riceve. Insomma, non solo costi ma anche ricavi che abbattono le spese del conferimento.

Ora: il discorso è più articolato ma senza entrare troppo nello specifico, IAM effettua anche sopralluoghi per “decodificare” i rifiuti in quanto, e non mi stancherò di ripeterlo, alcuni possono essere pericolosi.

Continueremo quindi a fornire il nostro supporto per la gestione dei rifiuti che deve essere sempre eseguita in tranquillità e in sicurezza sia per le persone che a livello ambientale.           

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento