Home NotizieSan Marino Fixing nr. 40: l’Accordo UE si avvicina, nessuna “quota migranti”

Fixing nr. 40: l’Accordo UE si avvicina, nessuna “quota migranti”

da Redazione

San Marino Fixing numero 40 è in edicola da venerdì 3 novembre a 1,50 euro. In apertura l’Accordo UE che si avvicina: nessuna “quota migranti”. Libera circolazione: sì a nuove residenze in base ai numeri del Paese. Sui servizi finanziari si studia un Protocollo per una Vigilanza ad hoc.

All’interno del giornale ampio spazio al mondo della finanza, del lavoro, dell’ambiente, delle imprese e della cultura.

“La nostra indipendenza fa realmente la differenza”. Fabbri: “Costruiamo le strategie con il cliente, liberi da vincoli su prodotti e strumenti”. Tra gli obiettivi di NT Capital SG c’è il primo fondo chiuso a sostegno dell’economia sammarinese.

I lavoratori (ed ex) frontalieri: “Ora basta discriminazioni”. Consegnate ai Capitani Reggenti parte delle cartoline, le altre all’Ambasciatore Mercuri. L’iniziativa del CSIR punta a “eliminare le differenze di trattamento” su pensioni e altri ambiti.

La “prima” del bioparco apistico e dell’agricoltura. Presentati il 28 ottobre all’interno del Padiglione di San Marino. Aida Selva (CTSM): “Un momento molto importante di riflessione”.

Capitali, uno standard condiviso per business plan e KPI. L’obiettivo di ASE-CC, delle quattro banche sammarinesi e degli investitori italiani. Conclusa la prima fase in presenza, a novembre si svolgeranno altre quattro sessioni online.

L’apertura dello “Speciale cultura” è dedicata alla prima edizione italiana dei “I Discorsi di Pietro Andrea Matthioli” (1604), il fondatore della farmacopea moderna e vero punto di riferimento per gli studiosi di botanica: il volume è custodito nella Biblioteca di Stato.
Si parla poi del Beato Alberto Marvelli “scolpito” nella pietra: a Palazzo Begni una targa ricorda il suo soggiorno durante la guerra. Lui e la sua famiglia presero alloggio in un camerone del collegio Belluzzi.

Ode ai semplici, agli orti e alle piante benefiche: ne scrive Simona Bisacchi. Basta in fondo solamente una terra non contaminata e un po’ di luce. Tanto vale dirigere lì lo sguardo per tirare fuori la nostra essenza migliore.

Completano il numero 40 di San Marino Fixing la rubrica del Consorzio Terra di San Marino (“Un ritorno particolarmente gradito, un delizioso peccato di gola che si presenta in due ‘vesti’, ecco il torrone”) e quella della IAM srl sulla gestione dei rifiuti. Il 6 dicembre arriva a San Marino il Presidente Mattarella: nominato il Comitato per l’organizzazione.

“Da trovare l’accordo sull’Accordo” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.

Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento