Home Dal giornale Cartiera Ciacci, nuovo brand e stessi valori

Cartiera Ciacci, nuovo brand e stessi valori

da Daniele Bartolucci

Il percorso di sviluppo di Cartiera Ciacci ha da tempo messo al centro l’economia circolare, non solo perché la storica azienda sammarinese è protagonista della filiera del riciclo della carta italiana (COMIECO) e nel suo processo industriale utilizza solo materia prima che proviene dal recupero della carta, per cui tutti i prodotti possono essere forniti certificati FSC®. Ma soprattutto per gli investimenti tecnologici realizzati recentemente (come l’impianto di osmosi inversa per il recupero delle acque reflue e gli impianti fotovoltaici per incrementare l’approvvigionamento energetico) e quelli in fase di progettazione, che puntano a ridurre ulteriormente il proprio consumo energetico e migliorare il proprio sistema di gestione ambientale (che è certificato ISO 140001 da DNV).

Un percorso che ha visto completarsi in queste settimane un ulteriore passaggio con il rinnovo dell’immagine aziendale: dal colore verde che caratterizza il nuovo stile di comunicazione dell’azienda al nuovo logo accompagnato da un payoff che esprime in modo chiaro e deciso il core dell’azienda: “Nuova vita alla carta”.

La nuova strategia di marketing, infatti, si pone come obiettivo quello di comunicare – prima di ogni altra cosa – l’importanza non solo del lavoro ma dell’esistenza stessa della cartiera per il bene dell’ambiente e quindi dell’uomo. Accanto a questo messaggio, viene sottolineato il mezzo, altrettanto virtuoso, con cui l’azienda opera, ovvero la carta, un materiale “naturale” il cui riciclo rappresenta un impegno imprescindibile per il futuro del pianeta.

Cambia il logo, ma valori, persone, management e proprietà restano gli stessi. Il nuovo brand comunica il valore dell’innovazione come cuore pulsante della crescita, in mercati iperconnessi e in rapidissima evoluzione, e riflette una realtà che ha realizzato una crescita costante, solida e sostenibile, da oltre 70 anni, alimentata da uno sforzo continuo per allineare la propria attività non solo alle normative vigenti essendo certificata ISO 14001, ma a tutti gli standards internazionali riguardanti il proprio business.

“Cambiamo immagine, ma manteniamo i nostri valori e la nostra visione di azienda, è un passaggio evolutivo necessario per essere al passo con i tempi ed essere sempre più vicini al territorio e ai cittadini, i nostri canali social diffonderanno cultura sul riciclo”, afferma Emanuele Rossini, Amministratore Delegato dell’azienda.

“I linguaggi per comunicare la propria professionalità sono molteplici”, conferma Sabrina Rossini, “il processo di rebranding non si è quindi limitato al segno grafico, ma ad un nuovo Tone of Voice più vicino al pubblico, uno storytelling studiato ad hoc e nuovi Media su cui investire, dal web ai social, per raccontarci con coerenza, umiltà e professionalità in un Mercato competitivo”. 

Il progetto affidato all’agenzia di comunicazione BBS ADV – che ha già affiancato altre aziende sammarinesi con il supporto strategico di Francesco Manfredi, suo referente sul territorio – ha uno sviluppo omnicanale della nuova strategia comunicativa, che andrà a toccare tutti gli strumenti di marketing e che avrà i social media come elemento di contatto con il territorio e gli stakeholders.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento