Home Notizie del Giorno Cesena, teatro Bonci: “Accabadora” dal romanzo di Michela Murgia

Cesena, teatro Bonci: “Accabadora” dal romanzo di Michela Murgia

da Redazione

Accabadora,la produzione ERT e Savà Produzioni Creative dal romanzo Premio Campiello 2010 della scrittrice e intellettuale recentemente scomparsa Michela Murgia, arriva al Teatro Bonci di Cesena il 4 e 5 novembre (sabato ore 20.30 e domenica ore 16.00). La regista Premio Hystrio 2022 Veronica Cruciani affida al talento di Anna Della Rosa lo straordinario monologo scritto dalla drammaturga Carlotta Corradi come trasposizione scenica del libro, per una grande prova d’attrice.

Sabato 4 novembre alle 17.30 Anna Della Rosa incontra il pubblico al Cinema Eliseo, in dialogo con Daniele Gualdi (Presidente di Riccione Teatro). A seguire la proiezione del film di Enrico Pau L’accabadora. L’iniziativa, di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e Cinema Eliseo, è il primo appuntamento per la Stagione 2023/24 del ciclo DAL PALCO ALLO SCHERMO Incontri tra cinema e teatro: alcuni protagonisti della Stagione teatrale condividono aspetti diversi della loro esperienza creativa proponendo e introducendo la visione dei film.

Accabadora, tra i libri più letti di Murgia, è ambientato in un paesino immaginario della Sardegna. Protagonista di questo crudo e affascinante ritratto è Maria, che all’età di sei anni viene affidata a Bonaria Urrai come fill’e anima, una forma di adozione concordata tra il genitore naturale e quello adottivo. La donna vive sola, fa la sarta e all’occorrenza è anche “accabadora”. La parola, di tradizione sarda, prende la radice dallo spagnolo “acabar” che significa uccidere, finire: Bonaria aiuta le persone in fin di vita a morire. La bambina cresce nell’ammirazione della nuova madre, più colta e attenta della precedente, fino al momento in cui scopre il terribile ruolo che svolge nella piccola comunità e fugge nel continente per cambiare vita e dimenticare il passato. Anni dopo è costretta a tornare sul letto di morte di Tzia Bonaria: l’accudimento finale è infatti uno dei compiti che spetta ai “figli d’anima”.

Lo spettacolo inizia proprio dal ritorno di Maria sull’isola, dal silenzio fra due donne con il peso di un lungo tempo di separazione. A incarnare la protagonista è la presenza forte e fragile di Anna Della Rosa, capace di evidenziare le molteplici sfumature del personaggio, interrogando gli spettatori su uno dei libri più letti in Italia negli ultimi anni e su un tema ancora al centro del dibattito pubblico.

Audiodescrizione Teatro No Limits

La replica di domenica 5 novembre sarà audio descritta per persone con disabilità visiva: l’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto del Centro Diego Fabbri di Forlì Teatro No Limits, con il sostegno di BCC Romagnolo.

Informazioni e prenotazioni: Centro Diego Fabbri di Forlì, info@centrodiegofabbri.it – tel. 0543 30244.

Vengo anch’io! Laboratori creativi per bambin* mentre i grandi sono a teatro

Domenica 5 novembre è prevista anche la prima attività stagionale del progetto Vengo anch’io!, che offre alle famiglie la possibilità di assistere ad alcuni spettacoli del cartellone mentre le bambine e i bambini (dai 6 agli 11 anni) partecipano a laboratori creativi a cura di associazioni e realtà artistiche del territorio, in spazi interni al Teatro. L’Associazione Artexplora conduce il laboratorio di decorazione La borsa d’artista.

Anna Della Rosa, diplomata alla scuola d’arte drammatica Paolo Grassi, si specializza con Luca Ronconi e Massimo Castri. Debutta con Peter Stein al Teatro Greco di Siracusa e nei più importanti teatri antichi d’Europa. È protagonista diretta da Toni Servillo, Luís Pasqual, Pascal Rambert, Valter Malosti, Martin Kušej, Marco Bellocchio, Andreè Shammah, Marco Baliani, Davide Livermore, Veronica Cruciani, Simone Toni e Jacopo Gassmann, per il quale è Ifigenia nell’Ifigenia in Tauride al Teatro Greco di Siracusa nel 2022. Per il ruolo di Giacinta ne La Trilogia della Villeggiatura diretta da Toni Servillo vince il Premio ETI Gli Olimpici del Teatro come migliore attrice emergente e il Premio Virginia Reiter, per la sua interpretazione in Blackbird diretta Luís Pasqual riceve il Premio Marisa Bellisario, il Premio Duse come migliore giovane attrice di teatro e il premio Internazionale “Amici di Milano per i giovani”. È finalista al Premio Ubu come miglior attrice nel 2008 per il ruolo di Giacinta e nel 2021 per le sue interpretazioni di Cleopatràs di Giovanni Testori con la regia di Valter Malosti e di Sorelle, scritto e diretto da Pascal Rambert. È la voce di Via col vento di Margaret Mitchell e di Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi, audiolibri prodotti da Storytel. È la Ragazza Esangue ne La grande bellezza di Paolo Sorrentino, Premio Oscar 2014 come miglior film in lingua straniera. Ha interpretato di recente al Nuovo Teatro delle Passioni di Modena Erodiàs + Mater strangosciàs, il nuovo progetto di Sandro Lombardi, storico interprete dei Tre lai di Testori, nato come un ideale passaggio di consegne da attore ad attrice (prodotto da ERT / Teatro Nazionale). Nel corso della stagione 2023/2024 debutterà̀ anche nella produzione ERT Antonio e Cleopatra, regia di Valter Malosti e in Durante, testo e regia di Pascal Rambert. Riprende inoltre Accabadora, dal romanzo di Michela Murgia, drammaturgia di Carlotta Corradi e regia di Veronica Cruciani, una co-produzione ERT con Savà srl.

Veronica Cruciani è regista e attrice, diplomata alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Nel 2003 interpreta e dirige insieme ad Arturo Cirillo il monologo Le nozze di Antigone (premio Oddone Cappellino e segnalato al premio Riccione), scritto per lei da Ascanio Celestini. Nel 2004 fonda la Compagnia Veronica Cruciani, con cui conduce un’indagine sul rapporto fra memoria e drammaturgia contemporanea. Nel 2008 firma la regia de Il ritorno, testo di Sergio Pierattini che vince il Premio della Critica. Nel 2011 riceve il Premio Hystrio-ANCT dell’Associazione Nazionale dei Critici italiani. Dal 2013 al 2015 è direttrice artistica del Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma. Nel 2015 è prodotta dal Teatro di Roma per Preamleto di Michele Santeramo e dal Teatro Carcano di Milano per Due donne che ballano di Josep Maria Benet con Maria Paiato e Arianna Scommegna. È tra i docenti della Scuola Officine Pasolini della Regione Lazio, Accademia Stap Brancaccio e Accademia Padiglione Ludwig. Nel cinema lavora come attrice e acting coach. A settembre 2022 riceve il Premio Hystrio alla regia. Nel gennaio del 2024 debutterà con la produzione ERT, CMC/Nidodiragno e Teatro Stabile di Bolzano Le serve, da Jean Genet, dirigendo in scena Eva Robin’s, Beatrice Vecchione e Matilde Vigna.

Accabadora

dal romanzo di Michela Murgia edito da Giulio Einaudi Editore

drammaturgia  Carlotta Corradi

con Anna Della Rosa

regia Veronica Cruciani

foto di Marina Alessi

produzione Savà Produzioni Creative, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale

Informazioni:

Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena tel. 0547 355959 | info@teatrobonci.it

Biglietteria aperta (nei giorni feriali): ore 11.00–14.00 e 17.00–19.00; nei giorni di rappresentazione serale fino a inizio spettacolo; le domeniche di rappresentazione pomeridiana, dalle 15.00 fino a inizio spettacolo. Biglietti da 28 a 8 euro. Ingresso per chi si presenta con il biglietto del film L’accabadora di sabato 4 novembre: euro 15.

Ingresso al Cinema Eliseo, sabato 4 novembre: euro 6,50; per chi si presenta con il biglietto dello spettacolo, 4 euro. Prenotazione consigliata a eliseocesena@gmail.com, tel. 0547 21520.

Vengo anch’io!: 7 euro – per 2 bambini 10 euro. Riduzione del 20% sul biglietto dello spettacolo per i genitori.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento