Home Dal giornale Editoriale: “The market has spoken” dice tutto

Editoriale: “The market has spoken” dice tutto

da Daniele Bartolucci

La Dichiarazione Conclusiva dello Staff della Missione 2023 ai sensi dell’Articolo IV del Fondo Monetario Internazionale certifica i miglioramenti della Repubblica di San Marino su diversi fronti economici e, indirettamente, anche sociali: basti pensare alla disoccupazione interna praticamente azzerata cosa possa significare per i lavoratori e le loro famiglie. O anche per lo Stato, che grazie alla crescita economica ha potuto incamerare più risorse per sostenere il proprio welfare state.

Non è tutto rose e fiori, ovviamente, ma l’aver potuto verificare (anche di persona, con la visita in alcune aziende ANIS) per diversi anni – a iniziare dal capo missione Borja Gracia, che è rimasto lo stesso per più Missioni – la realtà economica sammarinese, ha permesso di individuare al meglio le dinamiche positive e la qualità dell’economia della piccola Repubblica, evidenziandone sia la capacità di resistere alle crisi che si sono ripetute in questi anni, sia i progressi  conseguiti nell’ultimo biennio, con una crescita superiore alle aspettative e tra le migliori a livello europeo. Un giudizio complessivamente positivo e migliorativo, che proprio per questo stride con la recente decisione di Fitch di non considerare i titoli di stato di San Marino come “investment grade”. Da qui la domanda, posta direttamente a Borja Gracia: perché secondo voi? Invitereste a investire su San Marino?
Il capo missione, dopo aver spiegato il diverso ruolo del FMI rispetto all’agenzia di rating, ha chiosato con un perentorio: “The market has spoken”. Ovvero, gli investitori hanno creduto in San Marino. E un po’ meno al giudizio di Fitch.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento