Home Dal giornale La finanza straordinaria volano per gli investimenti

La finanza straordinaria volano per gli investimenti

da Daniele Bartolucci

Il sistema economico sammarinese non solo ha saputo resistere alle crisi, ma ha dimostrato di saper competere sui mercati internazionali – come certificato proprio in questi giorni dal FMI – e, soprattutto, ha enormi potenziali di crescita. Ma per sviluppare ancora, le imprese così come lo Stato, hanno bisogno di capitali: serve dunque uno sforzo condiviso tra istituzioni (che devono costruire le condizioni ottimali per favorire sia lo sviluppo interno che l’attrazione dall’esterno di investitori), e imprese (che devono progettare gli investimenti e realizzarli per sfruttarli di conseguenza). Ed è in questo contesto che NT Capital SG intende inserirsi come partner strategico, portando anche a San Marino quella finanza indipendente e “straordinaria”, capace di dare slancio a iniziative sul “territorio” (le parole chiave che hanno dato il titolo all’evento) di San Marino, ma anche coinvolgendo le aree limitrofe, come ha concordato l’Assessore riminese Moreno Maresi, ospite del convegno insieme a tantissimi altri rappresentanti di istituzioni e imprese. Una platea d’eccezione per la prima iniziativa pubblica di NT Capital SG (in collaborazione con The European House-Ambrosetti e patrocinata da Segreteria di Stato alle Finanze, Agenzia per lo Sviluppo-Camera di Commercio di San Marino, Università di San Marino e San Marino Innovation), a cui – visto il successo riscontrato – ne seguiranno altre, a partire dalla prossima conferenza a tema, già in programma a marzo dell’anno prossimo. Un 2024 che, come hanno spiegato i rappresentanti del Governo (Marco Gatti, Fabio Righi e Teodoro Lonfernini), potrebbe essere caratterizzato da tanti cambiamenti, come l’entrata in vigore dell’Accordo di Associazione con l’Unione Europea la cui trattativa dovrebbe concludersi entro i prossimi mesi: un’integrazione e un’apertura al mercato unico che San Marino e le sue imprese non hanno mai potuto sfruttare finora, che aprirà, a sua volta, nuove opportunità. Occorre dunque farsi trovare pronti, non solo nelle aziende (come spiegato da Nevia Andrisani di The European House-Ambrosetti, intervenuta sul tema: “Rinnovare la visione Strategica per restare Competitive: la sfida delle imprese per affrontare l’incertezza”), ma anche come sistema. Ed è ciò che sta facendo anche l’Agenzia per lo Sviluppo: il Presidente Emanuel Colombini, infatti, non solo ha rendicontato le varie iniziative già avviate e realizzate in tal senso, ma ha anche annunciato i prossimi progetti, tra cui quello di “fare da collettore” per gli investitori esteri e, potendo in futuro gestire anche maggiori risorse, partecipare eventualmente anche direttamente in queste iniziative.

Un terreno di gioco ideale, si potrebbe dire, per NT Capital. Poco prima, infatti, lo stesso Presidente Pier Paolo Fabbri aveva presentato le attività della nuova società, tra le quali c’è anche la creazione di un fondo chiuso con più comparti d’investimento, per raccogliere risorse da destinare sia alle imprese sammarinesi e del circondario, sia quelle più grandi, ma soprattutto quelle più piccole che hanno difficoltà maggiori ad accedere ai capitali tramite i canali tradizionali. Ma anche le start up: il riferimento è andato sia a San Marino Innovation sia ad altre iniziative già ben avviate, come Nuove Idee Nuove Imprese (che non a caso “parla” a un territorio unico tra Romagna e San Marino), dove “il Venture Capital di NT potrebbe fornire le risorse per industrializzare i loro progetti”. Un’opportunità sia per le realtà nuove o innovative, come per quelle già presenti: “Abbiamo la fortuna di vivere su un territorio particolarmente intraprendente”, ha ribadito il Presidente Fabbri, “non dobbiamo far mancare a questo territorio il propellente per poter continuare il suo sviluppo secondo i radicali cambiamenti che stiamo vivendo. La finanza può essere ed è un mix di componenti positive che contribuiscono allo sviluppo delle imprese ed il loro territorio, portando risorse finanziarie, consulenziali, nonché mettendo a disposizione le relazioni derivanti dalla connessione in reti, estremamente utili alla crescita”.

Sull’attrazione di questi investimenti – tema comune dell’Agenzia per lo Sviluppo e delle iniziative legislative che il Governo sta mettendo in campo – si è concentrato quindi l’ospite dell’evento: il Prof. Carlo Pelanda, che ben conosce la realtà sammarinese e che grazie al ruolo di Presidente di Quadrivio Group Italia, conosce altrettanto bene le dinamiche globali. “San Marino ha imprese molto forti e resilienti, in particolare nella manifattura con diverse eccellenze. Per crescere ancora e competere sempre di più, non vi mancano né imprenditori capaci né know how, ma vi serviranno capitali, risorse aggiuntive che in questo momento non ci sono nel Paese. Ma fuori ci sono e potete attirarle qui”. E per attirarle potrebbero essere fondamentali quei progetti che già oggi investono in sostenibilità (i cosiddetti ESG ormai governano qualsiasi scelta imprenditoriale anche a San Marino), oppure che guardino ai nuovi asset tecnologici o ai cambiamenti in atto nella psicologia dei consumatori, come ha consigliato lo stesso Pelanda rispondendo alle domande riguardanti il futuro, che gli ha posto la Presidente ANIS, Neni Rossini. Progetti che avranno bisogno, come detto, di capitali ma anche del sostegno del sistema bancario: “Il ruolo della finanza straordinaria”, ha aggiunto il Presidente Fabbri, “è veramente un elemento complementare e di integrazione con l’attività bancaria tradizionale, la quale oggi sul nostro territorio ha ancora un peso preponderante, ma che potrebbe avere un notevole giovamento dallo sviluppo della finanza straordinaria che andrebbe a coprire aree specifiche, ad essa riservate anche dal quadro regolamentare, con approccio specialistico  su precise aree di attività. NT Capital si sta impegnando per interpretare al meglio questo ruolo”.

“NEMINI TENERI”, INDIPENDENTI NEL NOME MA SOPRATTUTTO NELLA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ

NT Capital SG è la prima società sammarinese di gestione del risparmio indipendente, nata nel 2023 con l’obiettivo valorizzare gli investimenti e sviluppare una nuova economia sul territorio, in particolare quella innovativa e tecnologicamente avanzata. Il tutto “senza condizionamenti” né vincoli, come già palesa il nome della società stessa: NT è infatti l’acronimo di quel “Nemini teneri” (“non dipendere da nessuno”), principio basilare dell’antica Repubblica di San Marino. L’indipendenza nella finanza è allo stesso modo una caratteristica determinante perché consente di concentrarsi sulla gestione del risparmio dei propri clienti senza vincoli utilizzando tutti gli strumenti finanziari su tutti i mercati e avvalendosi della collaborazione delle controparti più qualificate. A questo si aggiunge una visione , fortemente condivisa dai soci fondatori (Pier Paolo Fabbri, Fabio Guidi, Cristian Ceccoli, e Marco Felici) e focalizzata anche sull’innovazione e la tecnologia, introducendo e promuovendo iniziative imprenditoriali sostenibili, ovvero che integrano fattori ambientali, sociali e di buon governo.

.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento