Home Notizie del Giorno Segreteria Finanze: “I dati di bilancio 2022 sono positivi, siamo in attivo”

Segreteria Finanze: “I dati di bilancio 2022 sono positivi, siamo in attivo”

da Redazione

La Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio desidera condividere con la cittadinanza alcuni punti per fare chiarezza su notizie distorsive uscite nelle ultime ore, notizie che non rispecchiano la reale situazione dei conti pubblici e generano confusione.

Alla Segreteria di Stato per le Finanze preme ricordare che i dati diffusi la scorsa settimana al termine della Missione del Fondo Monetario Internazionale a San Marino, di cui si è data ampia diffusione, non sono frutto di una sua libera interpretazione ma oggetto di verifica e analisi da parte degli esperti del FMI, pertanto non sono di parte, pertanto si tratta di dati oggettivi.

È utile ricordare inoltre che la redazione del Bilancio dello Stato si compone e caratterizza di due fasi, quella previsionale e quella consuntiva; proprio in questi giorni, gli uffici contabili hanno terminato, a norma di legge, le operazioni di chiusura del Bilancio Consuntivo 2022 che evidenzia che il Rendiconto Finanziario 2022 chiude con un avanzo d’amministrazione di 38 milioni di euro e il bilancio economico – patrimoniale chiude con un avanzo di gestione di circa 15 milioni di euro. Pertanto i risultati sono positivi!

Nonostante questi risultati, che sembrano riconfermarsi anche per il 2023, il Governo tiene una posizione prudente e cauta, così come gli è stato spesso riconosciuto anche dal Fondo Monetario Internazionale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento