Home Notizie del Giorno Rassegna Musicale d’Autunno 2023: il Medioevo musicale al femminile

Rassegna Musicale d’Autunno 2023: il Medioevo musicale al femminile

da Redazione

Domenica 1° ottobre, alle ore 21:00, presso la Chiesa di San Francesco, secondo appuntamento della Rassegna Musicale d’Autunno con un concerto-evento dedicato alle musiche di Hildegard von Bingen (1089 – 1179). Ildegarda è considerata una delle dieci donne più importanti del medioevo, a fianco di personalità come Matilde di Canossa, Eleonora d’Aquitania, Giovanna d’Arco. Di nobili origini, sin da subito mostrò i sui innumerevoli talenti come pensatrice, guaritrice, erborista, artista, poetessa, musicista, drammaturga, e poi visionaria, profetessa, esorcista, naturalista, cosmologa, gemmologia, filosofa, linguista e consigliera politica. Personalità che scosse gli animi e le coscienze del suo tempo, moderna ed attuale, diversi Papi l’autorizzarono a predicare, scrivere ed esporre in pubblico le sue visioni. Fù in rapporti con importanti intellettuali e regnanti come il monaco Bernardino da Chiaravalle o l’Imperatore Federico Barbarossa. Nel 2012 Papa Benedetto XVI proclama “Santa Ildegarda von Bingen Dottore della Chiesa”, una delle sole quattro donne. 

Unio Mystica è un concerto di rara bellezza e profondità, un risuonare di spiritualità e misticismo, interamente dedicato alle musiche di Hildegard von Bingen. La sua “Symphonia armoniae celesti rivelationum” è la prima raccolta di canti chiaramente attribuibili ad un autore/autrice, in un’epoca dove i compositori erano prevalentemente anonimi. Sono canti sacri usati nelle preghiere quotidiane della comunità monastica, canti di una prassi d’uso che diventa concezione teologica, infatti nel canto Ildegarda vede l’opportunità di risvegliare le forze spirituali ed emotive delle persone e di influenzarle, perché l’anima umana è progettata per suonare come un’immagine divina ed è quindi accordata in modo “sinfonico“: “anima symphonialis est”. 

Un concerto-evento, in prima a San Marino, perché non è consueto ascoltare questo repertorio soprattutto nell’interpretazione di due musiciste, donne, fra le più prestigiose e riconosciute esperte a livello europeo di questo repertorio come Maria Jonas e Corina Marti. Da non perdere!

Info e comunicazioni: Associazione Musicale del Titano: e_mail cameratatitano@omniway.sm; cell.: 337 1008856 – San Marino Artist: info@sanmarinoartist.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento