Home Dal giornale “Il miglioramento delle aziende è l’obiettivo delle certificazioni”

“Il miglioramento delle aziende è l’obiettivo delle certificazioni”

da Daniele Bartolucci

In un mondo sempre più globalizzato, caratterizzato da nuove possibilità di scambi commerciali, è fondamentale parlare lo stesso linguaggio, anche per far emergere le proprie peculiarità. “Quel linguaggio è dato dalla certificazione di determinati standard, sia che riguardino la qualità dei prodotti, sia i sistemi di gestione”, spiega Matteo Parpinel*, Direttore Tecnico di Audit Service & Certification, l’Organismo di Certificazione sammarinese riconosciuto a livello internazionale e accreditato da IAS (l’Organismo di accreditamento degli Stati Uniti d’America), che propone servizi di certificazione e formazione secondo le norme ISO a livello internazionale. “Il vantaggio della certificazione non si esaurisce, però, all’esterno, perché è uno strumento potente per tutte le dinamiche interne delle aziende: permette infatti di avviare un miglioramento continuo e di pianificare al meglio gli investimenti, dando alle imprese la possibilità di anticipare le evoluzioni future dei mercati o delle normative di riferimento”.

Se l’obiettivo è il miglioramento, le certificazioni sono allora un vero e proprio investimento?

“L’obiettivo dei sistemi di gestione è ottenere il miglioramento continuo, che si tratti di soddisfazione del cliente, dell’ambiente o della sicurezza sul lavoro. Le aziende più virtuose, molto spesso, vedono aumentare la propria competitività e capacità di stare sul mercato. Si pensi solo ai grandi vantaggi ottenibili con le certificazioni ambientali o sulla sicurezza sul lavoro, in termini di risparmi energetici o di spese per gestione di infortuni e sanzioni. In sostanza, come dice la ISO 90004:2009, applicare un sistema di gestione vuol dire ‘Gestire un’organizzazione per il successo durevole’”.

Le certificazioni, inoltre, sono anche uno strumento di dialogo sui mercati internazionali.

“I mercati hanno sempre parlato una lingua universale e hanno sempre cercato di trovare un terreno comune. Le certificazioni hanno rafforzato questo concetto, ponendo una base comune in tanti ambiti. Sul terreno internazionale, soprattutto per temi dal grande impatto etico, le certificazioni hanno contribuito da elevare alcune condizioni. Il dialogo non è, dunque, solo sugli aspetti tecnici e di prodotto, ma anche sui temi dell’etica, della sicurezza sul lavoro e dell’ambiente. Basti pensare al grande lavoro effettuato dalle Organizzazioni Internazionali in relazione alla “impronta ambientale” di una azienda, divenuto in tutto il mondo occidentale un parametro per la qualifica del fornitore e per assegnare punteggi nelle gare”.

Audit & Service ha una rete di oltre 2mila clienti a livello globale: quali sono le certificazioni più richieste al momento?

“La certificazione più richiesta è sempre la ISO 9001, la certificazione di qualità. Nell’ultimo anno, però, hanno iniziato a diffondersi tutte le Certificazioni che hanno come fine quello della sostenibilità, quindi: la ISO 50001 sulla gestione dell’energia, la ISO 20121 sugli eventi sostenibili e la ISO 14001, ovviamente, che è la certificazione ambientale per eccellenza. Insieme a questi temi anche il tema della Compliance sta divenendo centrale con due certificazioni specifiche, la ISO 37001 (anticorruzione) e la ISO 37301 (specifica per la compliance)”.

Anche San Marino è coinvolto in queste dinamiche?

“San Marino è all’interno di questo grande movimento e le aziende iniziano ad interessarsi ai temi sopra esposti. Lo Stato ha dimostrato sensibilità su questi aspetti introducendo, ad esempio, l’obbligo di certificarsi ISO 14001 per le aziende che trattano rifiuti pericolosi. Il mondo della finanza, per ovvie ragioni, è invece molto interessato alla compliance”.

Se guardiamo al futuro, invece, quali sono le tendenze?

“Le tendenze future riguarderanno i temi della sostenibilità in un’ottica sociale, economica ed ambientale. Le Aziende che si muoveranno in tempo nell’adottare i sistemi di gestione saranno quelle più pronte ad affrontare i cambiamenti futuri. Si parla molto di ESG e della sua prossima introduzione.

L’acronimo ESG si riferisce a tre aree principali, precisamente Environmental (ambiente), Social (società) e Governance. Il nostro invito al mondo economico è quello di muoversi con tempestività, cercando di sfruttare al meglio i vantaggi derivanti dall’introduzione di un sistema di gestione certificato”.

*Dopo la laurea in Scienze Politiche e il dottorato in Storia Economica, Matteo Parpinel  ha iniziato nel 2009 la propria carriera nel mondo delle certificazioni, conseguendo la qualifica di Lead Auditor negli schemi ISO 9001, 14001 e 45001. Nel 2019, esattamente dieci anni dopo, fonda Audit Service & Certification: da allora la società, con quasi un centinaio di Auditor qualificati in tutto il mondo, ha aperto agenzie e rilasciato certificati in Europa, Sud America, Asia e Sud-Est asiatico. Oggi conta quasi 2.000 clienti nel mondo, in crescita costante, e oltre 7.000 ispezioni superate solo negli ultimi 4 anni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento