Home Notizie del Giorno Visita ufficiale del Segretario di Stato agli Esteri Luca Beccari a Cuba

Visita ufficiale del Segretario di Stato agli Esteri Luca Beccari a Cuba

da Redazione

È in corso la visita ufficiale nella Repubblica di Cuba del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, finalizzata all’ulteriore rafforzamento delle ottime relazioni bilaterali esistenti tra i due Paesi da oltre 40 anni.

Il Segretario Beccari, accompagnato dall’Ambasciatore Luca Brandi, è stato accolto dal Vice Ministro delle Relazioni Estere, Elio E. Rodrìguez Perdomo, all’Aeroporto Internazionale Jose Martì il 24 maggio con i massimi onori. Sono stati affrontati nel dettaglio gli ulteriori passi da compiere, mutualmente individuati, per intensificare ulteriormente le relazioni bilaterali.

L’agenda del Segretario di Stato è particolarmente ricca di incontri istituzionali ad altissimo livello. Nella giornata di ieri, dopo aver depositato una corona di fiori al monumento dedicato all’eroe nazionale Josè Martì e, a seguito di una visita culturale nella Città vecchia, il Segretario di Stato Beccari si è intrattenuto in un colloquio particolarmente fruttifero con il Ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodriguez Parrilla. Alla presenza dei Direttori generali del Ministero e della delegazione diplomatica sammarinese, sono stati affrontati i principali temi di politica estera e concordate proposte di collaborazione per un progressivo potenziamento delle relazioni bilaterali.

Reiterata, da parte del Segretario di Stato Beccari, la posizione di contrarietà della Repubblica all’embargo contro Cuba, per la negativa incidenza sull’economia del Paese e in particolare sulla popolazione.

Nell’ambito dell’incontro, è stato siglato il Memorandum d’Intesa sul rafforzamento delle relazioni politiche, passo concreto volto a favorire in maniera sinergica i rapporti bilaterali, multilaterali e le intese in ambito economico, sanitario, turistico, culturale e sportivo, prevendendo nel contempo anche una più stretta intesa anche nei fora internazionali, a sostegno della pace e della sicurezza internazionale.

Il Segretario di Stato ha espresso ampia soddisfazione per la visita, che consente di esplorare direttamente gli ambiti di cooperazione e di proporre collaborazioni e intese in ambito accademico, sanitario, economico-finanziario e commerciale.

Nella giornata odierna l’agenda del Segretario di Stato proseguirà con importanti incontri politico-istituzionali.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento