Home Notizie del Giorno Tutto pronto per la decima edizione del Giro del Monte

Tutto pronto per la decima edizione del Giro del Monte

da Redazione

Sabato 20 maggio torna il Giro del Monte con un’edizione davvero speciale. Innanzitutto perché è la numero 10 da quanto è rinata, grazie alla Giunta di Castello di San Marino e alla Track&Field San Marino. Inoltre vedrà per la prima volta anche un percorso di trail run per gli appassionati di corsa nei sentieri immersi nella natura.

“È per me un vero piacere – ha detto il presidente Samuele Guiducci- poter presentare per il decimo anno consecutivo un evento sportivo che è ormai un momento di aggregazione dove tanti sammarinesi e anche tanti da fuori territorio, possono percorrere questo spettacolare percorso storico attorno al monte Titano.” E dopo dieci anni ci sono tante novità, tra queste lo Skytrail Giro del Monte: “Nel decimo anno – prosegue Guiducci – abbiamo deciso di introdurre questa competizione trail run nei sentieri perché è una disciplina in grande crescita, con tanti partecipanti che si stanno avvicinando a questi eventi. E San Marino si presta in maniera naturale grazie al suo territorio unico al mondo”.

Confermata la possibilità di iscriversi a squadre, con amici e colleghi, nella formula Corporate Run e partecipare alla speciale classifica per team amatoriali e l’organizzazione delle gare giovanili e Special Olympics sul tracciato di 300 mt, all’interno del centro storico, con partenza da Piazza Sant’Agata.

“Tengo veramente tanto a ringraziare personalmente Giunta di Castello e Track&Field San Marino – ha aggiunto il Segretario Lonfernini- per tutto quello che hanno sempre fatto e stanno facendo. Ormai il Giro del Monte è diventato a tutti gli effetti, non solo un evento sportivo, ma anche un momento di carattere sociale e di comunità”. 

“Questi appuntamenti – ha aggiunto il presidente della Federazione Atletica Mauro Santi- sono fondamentali per tutti gli atleti e non solo, perché sono degli appuntamenti dove ci si può misurare, dove uno magari si pone degli obiettivi da raggiungere e quindi è fondamentale mantenere nel tempo questi appuntamenti in territorio. Sono anche la giusta occasione per avvicinarci allo sport e magari iniziare a praticare atletica leggera. Molto importante valorizzare un settore in crescita come quello del trail running, che nel nostro territorio può trovare condizioni ottimali per allenarsi e gareggiare”.

“A sostegno dell’organizzazione sin dal principio, Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino – ha commentato il Direttore di CARISP Francesco Rescigno- ha sempre creduto fortemente nel formato accessibile di un evento sportivo aperto a tutti. Lo straordinario legame con questo evento si rinnova ogni anno, a conferma del grande apprezzamento”.

Mobility partner del Giro del Monte è VW Reggini con il nuovissimo VW ID. Buzz che permetterà, durante l’evento del 20 maggio, il trasporto dello staff e di tutto il materiale del servizio gara. L’innovativa partnership tra VW Reggini e Track&Field San Marino si conferma, per l’ottavo anno consecutivo, anche per tutti gli eventi sportivi del 2023.

Dalla Giunta di Castello di San Marino e dalla Track&Field San Marino, impegnati da dieci anni nell’organizzazione dell’evento sportivo, va un particolare ringraziamento alle Segreterie di Stato patrocinanti, alle Forze dell’Ordine sempre al servizio della comunità e della sua sicurezza, alle Aziende di Stato per il prezioso supporto, agli sponsor (Cassa di Risparmio di San Marino, VW Reggini, MVP Sport, Wepere, Montegiardino Miele, TitanCoop, EnerGreen, The Space, Seriset, L’Artistica, Ciacci Gioielleria, Fixing, LaSplendor) e a tutti i volontari senza i quali non sarebbe possibile organizzare simili eventi.

Le iscrizioni online al Giro del Monte 2023, il programma completo e offerte speciali per un avvincente week end a San Marino, sono disponibili sul sito web ufficiale: www.tfsanmarino.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento