Home Dal giornale Vivere l’azienda: Sostenibilità aziendale con Simone Selva

Vivere l’azienda: Sostenibilità aziendale con Simone Selva

da Daniele Bartolucci

“L’esperienza è stata per certi aspetti illuminante. In primo luogo ho potuto trovare ragazzi preparati e motivati. Certamente il fatto di essere studenti al termine di un percorso scolastico ha permesso di lavorare in aula partendo da alcuni concetti che ho trovato consolidati, come la competenza economica e il movimento finanziario, nonché una buona conoscenza dei documenti cardinali del bilancio come il conto economico e lo stato patrimoniale. Ho trovato studenti vogliosi di applicare quanto studiato dentro un caso pratico, un’occasione da tanti attesa e direi per tutti interessante.

Considerando gli elementi di maggior fatica posso invece evidenziare – come è normale che sia in una scuola – la difficoltà ad immedesimarsi con il contesto pratico in cui la simulazione di impresa consisteva. Intendo innanzitutto la considerazione dei reali fattori produttivi (macchinari, persone, materiali), nonché la capacità di mettere a sistema elementi diversi tra loro. Per fare un esempio, ragionando di business plan, ci si è soffermati più volte sulla necessità di fare investimenti per ampliare una gamma di prodotto, ma il concetto stesso di investimento è, ovviamente, percepito in astratto e pertanto il collegamento tra linea produttiva, persone che vi lavorano, necessità di saturare gli impianti con nuovo fatturato e necessità di investimenti commerciali per favorire la crescita, non era chiaro e ad ogni passaggio aggiuntivo sembrava che il passaggio precedente fosse dimenticato e non invece assodato. Ciò evidenzia che un’immersione nel mondo aziendale, con simulazioni ed esperienze concrete, deve diventare un elemento cardine della scuola per favorire una mentalità che permetta di agganciare il pezzo studiato sui libri con la realtà del mondo del lavoro. Probabilmente momenti come ‘Vivere l’azienda’ dovrebbero essere più diffusi durante il periodo scolastico.

Un altro essenziale tassello su cui personalmente ho cercato di insistere è il giudizio critico del soggetto rispetto ai temi trattati. Al riguardo ho tentato di provocare i singoli studenti ad esprimersi rispetto al tema della sostenibilità: non è affatto semplice farlo, ho però notato una certa disabitudine a fornire un giudizio personale.  Le ragioni o le risposte che mi venivano fornite erano spesso la ripetizione di refrain sentiti dai media e social e non invece una considerazione che partisse dalla persona. In tal senso ritengo che l’allargamento di spazi e momenti in cui si aiutano e provocano gli studenti a maturare un giudizio personale, dentro un paragone con l’adulto (insegnante, professionista, esperto) possa rappresentare una chiave di approfondimento che fa bene all’alunno e che ne irrobustisce la capacità di affrontare nuovi argomenti con creatività e impegno personale.

Da ultimo sono rimasto positivamente stupito del fatto che, nei dialoghi avvenuti nelle pause, sia già chiara per molti la volontà di proseguire gli studi e che molti già abbiano individuato quale Università fare: tale elemento non è affatto scontato, oggi molti ragazzi non sanno o non vogliono porsi il problema del futuro”.

“Vivere l’azienda” è l’inizia­tiva ideata e organizzata da ANIS, CSdL e CDLS, in colla­borazione con la Scuola Su­periore di San Marino e il Gruppo Colombini, dedicata ai 34 ragazzi del quinto anno del Liceo Economico Azien­dale. L’obiettivo principale è avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro, fa­cendo immedesimare gli stu­denti nel contesto di un’im­presa strutturata, per favori­re la comprensione pratica delle materie affrontate du­rante il percorso scolastico. Il progetto è iniziato il 25 gennaio, con la visita nell’He­ad Quarter di Colombini Group, per poi proseguire dal 30 genna­io al 3 febbraio nella sala corsi di ANIS dove, attraverso il confronto diretto con esperti formatori e consulenti, hanno potuto “vivere” una delle sei aziende a cui so­no stati abbinati come team di lavoro. Al termine delle le­zioni, gli studenti hanno pro­seguito a elaborare i loro pro­getti d’impresa, in vista della presentazione finale ai colle­ghi del quarto anno, che av­verrà lunedì 13 febbraio.

👉 Continua a leggere tutti gli interventi: LINK

📷 Sfoglia la nostra photogallery: LINK

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento