Home Dal giornale Il passaporto del Monte Titano è 14esimo nel mondo

Il passaporto del Monte Titano è 14esimo nel mondo

da Alessandro Carli

La pandemia ha “riacceso” le luci anche sui passaporti internazionali e sulla loro “potenza”, la possibilità di visitare il maggior numero di paesi senza visto. Anche per il 2023 Arton Capital ha redatto la sua tradizionale classifica: vediamo come e dove si colloca la Repubblica di San Marino. Nell’elenco “Grado di potere del passaporto individuale 2023” è al 48esimo posto mentre nella classifica globale il Monte Titano occupa il 14esimo posto assieme a Hong Kong. Su 156 Nazioni “visitabili”, per 108 non serve il visto, per 48 è richiesto all’arrivo, per 42 è già richiesto prima della partenza.

IL PASSAPORTO DI SAN MARINO

Sebbene San Marino non ne faccia (ancora) parte, per i viaggi all’interno dell’Unione Europea è sufficiente la carta d’identità.

LE CARATTERISTICHE FISICHE DEL DOCUMENTO

Esteticamente è molto simile al passaporto italiano, a eccezione del colore di copertina che è blu. Al centro è riportato lo stemma di San Marino e le scritte “Repubblica di San Marino” e “Passaporto”. Nel caso di passaporti biometrici (rilasciati dal 2006) è presente anche il logo biometrico. Lo standard utilizzato è quello dei passaporti dell’Unione Europea. Nel passaporto sammarinese le informazioni sull’identità del titolare si trovano nella seconda pagina di copertina, e sono corredate da una fotografia e da una sezione leggibile elettronicamente. Altre informazioni di identità si trovano a pagina 2, mentre a pagina 3 c’è lo spazio per allegare eventuali figli al passaporto. La pagina 4 è dedicata all’autorità, e viene apposto il timbro e la firma dell’autorità che ha emesso il passaporto. Tutte le informazioni appaiono in italiano, inglese e francese. Le pagine finali sono dedicate ai visti e ai timbri dei paesi visitati.

IL RILASCIO PER I MAGGIORENNI

Per la richiesta di passaporto occorre presentare presso le Autorità Sammarinesi i seguenti documenti:

1 – certificato penale (da richiedersi presso il Tribunale);

2 – certificato carichi pendenti (da richiedersi presso il Tribunale);

3 – certificato di godimento della capacità civile (da richiedersi presso il Tribunale);

4 – compilazione del modulo di autocertificazione presso il Consolato Generale;

5 – n°1 foto tessera su fondo bianco;

6 – 100,00 euro.

I documenti devono avere una validità al massimo di tre mesi al momento della richiesta del rilascio del passaporto.

IL RILASCIO PER I MINORENNI

Per la richiesta di passaporto occorre presentare presso le Autorità Sammarinesi i seguenti documenti:

1 – compilazione del modulo di autocertificazione firmato da entrambi i genitori;

2 – n°1 foto tessera su fondo bianco;

3 – il passaporto scaduto o la denuncia di smarrimento;

4 – 30,00 euro per minori da 0 a 3 anni;

5 – 50,00 euro per i minori da 3 a 14 anni;

6 – 100,00 euro per i minori da 14 anni in avanti.

per i minori da 12 anni in avanti occorre inoltre presentare il certificato penale (da richiedersi presso il Tribunale di residenza).

Il genitore del minore che ha compiuto 12 anni dovrà compilare presso le Autorità Sammarinesi l’autocertificazione del certificato dei carichi pendenti.

Il minore dovrà compilare inoltre un modulo dove apporrà la propria firma.

Per tutti i minori, nel caso in cui i genitori siano separati, la firma sul modulo di richiesta di rilascio del passaporto la appone il genitore che ha la tutela del minore e occorre una dichiarazione dell’altro genitore al consenso del rilascio del passaporto.

DOVE SI VA A FARE? A BORGO MAGGIORE

Il passaporto ordinario della Repubblica di San Marino viene rilasciato dall’Ufficio Passaporti presso lo Stato Civile (Centro Uffici di Borgo Maggiore – via 28 luglio n. 196 – tel. 0549.88.22.37-38-09 – email: segreteria.passaporti@pa.sm).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento