Home Dal giornale “Reti d’impresa e investitori interessati ai nostri cluster”

“Reti d’impresa e investitori interessati ai nostri cluster”

da Daniele Bartolucci

Due nuove iniziative di ASE-CC, fra febbraio e maggio, aprono grandi opportunità di crescita e sviluppo attraverso collaborazioni con migliaia reti d’impresa italiane e centinaia di investitori italiani ed esteri.

RETI D’IMPRESA: L’UNIONE FA LA FORZA

“Fare squadra è una necessità per accrescere la capacità di innovazione e di resilienza, ma anche per realizzare progetti più ambiziosi”. Questo lo spirito con il quale il Direttore di ASE-CC Denis Cecchetti anticipa la collaborazione con ASSORETIPMI volta a rendere disponibile alle aziende e ai professionisti sammarinesi tutto il potenziale insito nella collaborazione con le oltre 44.000 aziende italiane che hanno dato vita a circa 8.300 reti d’impresa formali attive. “A febbraio ospiteremo i vertici di ASSORETIPMI e ad alcuni manager delle reti più forti in Italia per strutturare assieme un meccanismo di conoscenza reciproca finalizzato all’attivazione di collaborazioni con gli imprenditori e i professionisti sammarinesi sugli aspetti dell’innovazione, della progettazione e produzione di prodotti, servizi e opere ma anche per vincere gare d’appalto di grande entità e dare impulso alle vendite sui mercati esteri”, continua Cecchetti che invita le aziende e i professionisti sammarinesi a segnalare il proprio interesse utilizzando il form di cui al QR code in questa pagina.

NUOVO CAPITALE: BUSINESS ANGELS, VENTURE CAPITAL E PRIVATE EQUITY

“I Business Angels, i fondi di Venture Capital e quelli di Private Equity hanno risorse finanziarie rilevanti ma anche competenze e relazioni spesso decisive per dare forza ai progetti imprenditoriali più audaci e promettenti delle imprese sammarinesi”. Una opportunità alla quale iniziano ad accedere anche le imprese sammarinesi solitamente fuori dal perimetro del private capital italiano ed estero. Il Direttore di ASE-CC Denis Cecchetti evidenzia così le premesse all’evento che in primavera porterà a San Marino i vertici di IBAN – Italian Business Angels Network e di AIFI – Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt, unitamente ad una selezione di investitori italiani ed esteri interessati a conoscere i cluster d’eccellenza della giurisdizione sammarinese attraverso i pitch di una selezione di imprese ad alto potenziale. “In questa prima edizione dell’evento – che intende diventare un appuntamento periodico – ci focalizzeremo sui cluster che la ricognizione avviata da ASE-CC metterà in luce come più rilevanti e dinamici. Chiediamo a tutte le imprese di partecipare a questa iniziativa attraverso il QR code in questa pagina, così da poter far parte della stagione di incontri, accordi e, ci auguriamo, di buoni investimenti che renderanno le aziende sammarinesi ancora più forti e competitive”.

FOCUS SUI CLUSTER SAMMARINESI

Il cluster d’impresa, quale insieme di imprese accomunate da somiglianze nella produzione, nella normativa di riferimento ma anche da servizi a loro dedicati, è il modello di rappresentazione dell’economia sammarinese più efficace per individuare azioni pubbliche e private di potenziamento della loro competitività. L’ecosistema imprenditoriale locale può vantare alcuni cluster d’eccellenza che sono al contempo una risorsa strategica per la nostra economia e fonte di interesse per aziende e investitori esterni che intendono “dare manforte a chi è audace”.  ASE-CC avvia così una ricognizione dei cluster sammarinesi per favorire l’incontro con reti d’impresa già formate e investitori in grado di dare impulso a relazioni win-win su aspetti legati all’innovazione, alla produzione, alla logistica e in generale a tutto ciò che impatta sull’ampliamento del portafoglio di clienti, del fatturato e, non ultimo, sugli utili. Sul sito www.camcom.sm a questo LINK o attraverso il QR code sottostante è possibile segnalare il proprio interesse ad interagire con le oltre 8.300 reti di impresa italiane di ASSORETIPMI e con le centinaia di investitori italiani di IBAN e AIFI.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento