Home Dal giornale NT Capital SG, società sammarinese di gestione del risparmio indipendente

NT Capital SG, società sammarinese di gestione del risparmio indipendente

da Daniele Bartolucci

Il 2023 porta una novità importante nella Repubblica di San Marino sul fronte della gestione dei capitali. È nata infatti NT Capital SG, la prima società sammarinese di gestione del risparmio indipendente, che supporta e tutela la clientela nella realizzazione dei propri progetti senza condizionamenti.

Non a caso NT sta per “Nemini teneri”, che in italiano si può tradurre come “non dipendere da nessuno”. Si tratta di una locuzione particolarmente significativa per i sammarinesi in quanto è stata usata in un processo del 1296 dagli abitanti del Titano dell’epoca per rivendicare la propria indipendenza e autonomia dai tributi del podestà del Montefeltro.

L’indipendenza è una caratteristica determinante perché consente di concentrarsi sulla gestione del risparmio dei propri clienti senza vincoli utilizzando tutti gli strumenti finanziari su tutti i mercati e avvalendosi della collaborazione delle controparti più qualificate. Non solo: NT Capital SG intende svolgere un ruolo importante per lo sviluppo dell’economia sammarinese, con un focus particolare su quella innovativa e tecnologicamente avanzata, introducendo e promuovendo iniziative imprenditoriali “sostenibili” ovvero che integrano fattori ambientali, sociali e di buon governo.

A dare vita alla società ci sono qualificati professionisti, con importanti carriere alle spalle nel settore bancario e finanziario: Pier Paolo Fabbri, Fabio Guidi, Cristian Ceccoli, e Marco Felici.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento