Home Dal giornale Assunzioni frontalieri libere: la procedura online

Assunzioni frontalieri libere: la procedura online

da Redazione

Con delibera n. 1 del 3 novembre 2022, la Commissione per il Lavoro ha concordato, così come disposto dal Regolamento Applicativo deliberato in data 8 luglio 2021 che:

1 – la comunicazione nominativa di personale non iscritto alle liste di avviamento al lavoro (ex MOD. H) è ammessa per tutte le mansioni sino al 31/12/2022;

2 – il contratto di lavoro dovrà risultare a tempo pieno come previsto art. 19 del D.D n. 130/2021”.

A comunicarlo, attraverso una circolare, l’Ufficio Attività Economiche.

Nel momento in cui non sarà possibile presentare comunicazione nominativa di personale non iscritto alle liste (Mod. H) per mansioni liberalizzate o per i casi previsti all’art. 14 comma b) del D.D. n. 130/2021, il datore di lavoro con la procedura on line di seguito indicata, potrà inoltrare richiesta nominativa di personale non iscritto (Mod. J) dopo aver presentato richiesta numerica (validità due mesi) e verificato la disponibilità di personale iscritto alle liste di avviamento al lavoro come previsto all’art. 17 del D.D n. 130/2021.

Da lunedì 14 novembre la presentazione di richiesta nominativa dovrà essere trasmessa tramite applicativo LABOR (Assunzione personale – Assunzione lavoratori non iscritti – Richiesta nominativa). Si procede all’inserimento dei dati necessari alla creazione del modulo della richiesta, che andrà stampato, sottoscritto dal datore di lavoro e dal lavoratore, scansionato e inserito nella relativa pratica su Labor.

Labor proporrà i dati della richiesta numerica a cui fa riferimento l’assunzione, necessari al completamento della pratica; la richiesta numerica di riferimento dovrà essere in corso di validità (due mesi) e il datore di lavoro dovrà aver concluso le procedure relative ai colloqui e valutazioni dei soggetti iscritti alle liste inviati da Upal.

È compito dell’azienda controllare la correttezza dei dati inseriti in particolare l’indirizzo mail del lavoratore che deve essere strettamente personale e accessibile dal lavoratore perché su questo saranno inviate le comunicazioni per il completamento della procedura e i dati anagrafici utilizzati per l’emissione del codice ISS.

La richiesta nominativa di assunzione potrà essere presentata solo con data di avvio successiva al 3° giorno lavorativo, nel rispetto dei tempi di istruttoria previsti per norma ma non oltre il 10° gg. lavorativo.

Si ricorda che il lavoratore è tenuto a convalidare le condizioni formalizzate nel nulla osta tramite “accettazione” sul portale PA/applicativo LABOR, pena l’annullo del Nulla Osta.

Documenti da allegare obbligatoriamente:

– copia della carta di identità o del passaporto in corso di validità; sulla fotocopia l’interessato deve dichiarare sotto la sua responsabilità che i dati in essa attestati non hanno subito modifiche dalla data del rilascio ovvero deve dichiarare le variazioni subite dai medesimi dati (art.9 comma 2 Legge 159/2011).

– Certificato di cittadinanza;

– Certificato di residenza;

– Certificato del casellario giudiziale;

– Certificato di carichi pendenti del luogo di residenza;

– Certificato di idoneità alla mansione specifica rilasciato dal Medico del Lavoro o autocertificazione sostitutiva;

– Copia del libretto di lavoro o attestato storico di servizio svolto ed eventuale ultima busta paga percepita dalla quale si evinca il livello di inquadramento;

– Eventuali titoli di studio, attestati di specializzazione e qualificazione;

– Dichiarazione del lavoratore con l’impegno di rinunciare o sospendere il percepimento degli ammortizzatori sociali.

Si precisa inoltre che tutte le pratiche di assunzione, variazione, rinnovo, eccetera, dovranno essere trasmesse tramite le procedure sul gestionale Labor; in caso di impossibilità di accesso al portale le pratiche dovranno essere consegnate allo sportello dell’Ufficio Attività Economiche. Non saranno valutate pratiche inviate via email.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento