Home NotizieSan Marino Fixing nr. 40: fumata nera, in stand by gli aumenti di luce e gas

Fixing nr. 40: fumata nera, in stand by gli aumenti di luce e gas

da Redazione

San Marino Fixing numero 40 è in edicola da venerdì 4 novembre a 1,50 euro. In primo piano gli aumenti
di luce e gas: dovevano scattare dal 1° novembre, ma la decisione dell’Autorità è stata posticipata. Disposti nuovi incontri e altri approfondimenti.

All’interno del giornale ampio spazio al lavoro, all’economia, all’innovazione, alle imprese e all’ambiente.

Cresce anche sul Titano l’età dei lavoratori. Rispetto al 2012 over 50 più che raddoppiati nel settore privato. Nel pubblico invece un dipendente su due ha superato il mezzo secolo.

Contante “transfrontaliero”: quanto deve essere dichiarato. Il Decreto 141 del 2022 lo prevede per gli importi pari o superiori a 10 mila euro. Da quello “non accompagnato” alle omissioni, passando per le violazioni amministrative.

Mercato del lavoro: la riforma si “allunga” fino a giugno 2023. Tempo determinato, interinale e distacchi saranno disciplinati da Decreti specifici. Soddisfazione a metà per il Segretario Lonfernini. I sindacati plaudono: “È stato di parola”.

Nuove funzionalità per il servizio tNotice. Già attivata anche la ricarica del conto online con carta di credito. Poste San Marino: “Migliorata la user-experience dell’utente in tutte le fasi”.

San Marino Innovation: più servizi alle imprese. “Dal successo di Aper-innova-tivo a nuove iniziative per le aziende”. Al via i nuovi percorsi formativi: pronti 2 workshop a novembre e dicembre.

Lo “Speciale cultura” si apre con le lettere di Federico ai Reggenti. “Per mantenere codesta vostra libertà” è il titolo della mostra evento proposta sino a inizio gennaio a Palazzo Pubblico e che ripercorre il rapporto tra il Duca di Urbino e i Capi di Stato di San Marino.

Alla riscoperta di Palazzo Valloni e della sua storia: di proprietà della famiglia Belluzzi, ebbe nei secoli diverse destinazioni. Il prof. Pasini: “Uno scrigno d’arte che i sammarinesi devono custodire”.

Frantoio, il Presidente della Cooperativa Olivicoltori Flavio Benedettini: “Raccolta oltre le aspettative, avremo un olio davvero di grande carattere”. Simona Bisacchi spiega perché l’entusiasmo passa dalle strade di ideali. Serve tenacia ma anche un grande equilibrio a “mettersi in gioco”. Quando il sogno è più materiale sbucciati le ginocchia a forza di cadere.

Completano il numero 40 di San Marino Fixing il convegno dell’ASACON intitolato “Il condominio: la sfida energetica” e in programma il 4 novembre; NB Aurora sceglie di investire 10 milioni in PromoPharma; IAM srl, riutilizzare le taniche è un risparmio per le imprese; le “Ingannevoli apparenze” di Livio Frittella accendono il sorriso del gatto del Cheshire.

“Ascoltare, litigare e rinviare” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.

Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento