Home Notizie del Giorno Giovanni Veronesi e i Musica da Ripostiglio in “Liberi tutti!”

Giovanni Veronesi e i Musica da Ripostiglio in “Liberi tutti!”

da Redazione

Martedì 2 agosto, presso Campo Bruno Reffi (ore 21,30), secondo appuntamento di PulsAzioni, la rassegna ideata dagli Istituti Culturali, dove teatro, cinema, musica si fondono, con Liberi Tutti! uno spettacolo nato dal connubio artistico tra Giovanni Veronesi e i Musica da Ripostiglio, dove racconti inediti sul mondo del cinema e dello spettacolo, digressioni musicali e momenti di ironia saranno gli ingredienti di uno show multiforme e imprevedibile.

Veronesi ricopre contemporaneamente i ruoli di regista, attore e presentatore, scardina la quarta parete entrando in confidenza totale con il pubblico e, dando sfoggio di abili doti improvvisative, stravolge la scaletta divertendosi nel mettere in difficoltà i Musica da Ripostiglio con richieste assurde e improbabili. Ciò che ne deriva è uno spettacolo sempre diverso, cangiante, mutevole, dove musica, teatro e cinema convivono sotto lo stesso tetto e dove goliardia e ironia sono ospiti fisse.

Giovanni Veronesi sceneggiatore, regista, conduttore fa parte del gruppo di giovani che negli anni Novanta ha portato al successo il cosiddetto “cinema toscano”. Inizia a lavorare nel cinema come sceneggiatore nel 1985 con “Tutta colpa del paradiso” continuando poi a lavorare con Francesco Nuti. Il suo primo lavoro come regista è “Maramao” del 1987, al quale segue nel 1993 “Per amore solo per amore“, per il quale firma anche la sceneggiatura che vince il David di Donatello nel 1994. L’anno dopo inizia con Pieraccioni una collaborazione che parte dalla scrittura de “I laureati” e prosegue ininterrotta per tutti gli altri film diretti da Pieraccioni. Intanto prosegue in parallelo la sua attività di regista che, salvo per “Il mio West” (1998) con un improbabile trio Pieraccioni – Keitel – Bowie, è sempre dedicata alle problematiche sentimentali dei (più o meno) giovani italiani. Ha lavorato anche con Enrico Oldoini, Christian De Sica e Carlo Verdone. Nel 2003, grazie a “Che ne sarà di noi” con Silvio Muccino e Violante Placido, anche la sua attività di regista ottiene grande successo. Successivamente dirige nel 2005 “Manuale d’amore’ e il seguito ‘Manuale d’amore 2- Capitoli successivi‘, Italians, Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso e Manuale d’amore 3, Una donna per amica, Non è un paese per giovani, Moschettieri del Re – La penultima missione e il sequel Tutti per 1 – 1 per tutti.   Su Rai 2 ha condotto Maledetti amici miei.

L’ingresso ha un prezzo unico di € 8,00

I biglietti sono disponibili su vivaticket (https://www.vivaticket.com/it/search?q=pulsAzioni ) e saranno acquistabili anche il giorno dello spettacolo presso il Campo Bruno Reffi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento