Home Notizie del Giorno Intitolazione dell’Aula Magna della sede universitaria del WTC a Dormio

Intitolazione dell’Aula Magna della sede universitaria del WTC a Dormio

da Redazione

L’Aula Magna della sede universitaria del World Trade Center di Dogana è stata intitolata ieri ad Alberto Ivo Dormio, direttore dei corsi di laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino fino al 2020, quando è scomparso.

Durante la cerimonia che nel pomeriggio ha coinvolto figure come accademici e rappresentanti istituzionali, nonché dei familiari, il Rettore Corrado Petrocelli ne ha ricordato “la grande umanità e signorilità, da uomo d’altri tempi. All’interno del nostro Ateneo – ha proseguito – ha dimostrato generosità e disponibilità in ogni circostanza, affrontando senza tirarsi indietro dai grandi ai piccoli problemi, inclusi quelli che riguardavano i singoli studenti. Non voleva – ha affermato il Rettore – lasciare indietro nessuno”.

Parole, quelle di Petrocelli, raccolte dalla direttrice del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto, Anna Corradi: “Alberto era una persona squisita e sempre disponibile a dare consigli – ha spiegato – come di chiederne. Sapeva stare vicino alle persone. A me manca molto”.

L’Aula Magna, nella quale si svolgono principalmente le lezioni e le discussioni delle tesi di laurea, diventa così un tributo a un accademico che ha incarnato, con la sua condotta e il suo spirito, le principali caratteristiche dell’Università di San Marino: “Umanità ed empatia, proprio grazie a persone come Dormio, sono l’anima di questo Ateneo”, ha detto il Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Andrea Belluzzi.

La cerimonia ha segnato, per la terza volta nel 2022, un momento dedicato a una delle figure chiave nella fondazione e nello sviluppo della realtà universitaria sammarinese. In marzo l’Aula Magna dell’Antico Monastero di Santa Chiara, spazio in cui si svolgono principalmente le attività dei corsi di laurea in Design, è stata intitolata a Fausta Morganti, mentre da giugno quella dell’Ex Tribunale, sede dell’Istituto Giuridico Sammarinese e del Dipartimento di Storia, porta il nome di Lanfranco Ferroni. Entrambe sono collocate nel centro storico.

Al World Trade Center di Dogana si svolgono programmi formativi come i corsi di laurea in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Civile, nonché del percorso triennale Costruzioni e Gestione del Territorio.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento