Home Notizie del Giorno Santarcangelo dei Teatri: le attività del Festival in scena dall’8 al 17 luglio

Santarcangelo dei Teatri: le attività del Festival in scena dall’8 al 17 luglio

da Redazione

Anche quest’anno Santarcangelo Festival, in scena dell’8 al 17 luglio, lancia progetti intesi a coinvolgere cittadini e cittadine che desiderino prendere parte alla creazione dell’evento. La collaborazione con la comunità territoriale avviene in maniera ancora più innovativa per la prossima edizione. Mats Staub, artista svizzero che prenderà parte al programma del Festival, ha realizzato un lavoro composto da diverse interviste video in cui le e i partecipanti sono filmati mentre ascoltano e condividono le proprie storie personali legate ai temi di nascita e morte. Staub è solito lavorare in stretta relazione con i contesti locali che di volta in volta lo ospitano. Per questa edizione santarcangiolese, l’artista ha pensato di sviluppare una versione “living-room” del progetto, proponendo e presentando otto di queste interviste nelle case di cittadini e cittadine, ambienti allo stesso tempo personali e collettivi. Lo scopo è dare forma a uno spazio sicuro in cui ritrovarsi, raccontarsi, esplorare temi universali ed esperienze esistenziali attraverso pratiche collettive e di condivisione.

A chi avrà piacere di collaborare alla realizzazione di questa esperienza, sarà chiesto di ospitare nel proprio salotto le proiezioni video delle interviste realizzate dall’artista, per un minimo di 2 giorni e un massimo di 4. 

Inoltre anche quest’anno Santarcangelo Festival rinnova il proprio impegno verso le tematiche ambientali con Presente Sostenibile, progetto attivo dal 2012 nato per ridurre l’impatto di Santarcangelo Festival e di tutte le attività dell’associazione. In questo contesto, il Festival lancia una call rivolta a tutta la comunità santarcangiolese e a quanti vogliano donare le proprie biciclette inutilizzate, che saranno portate a nuova vita grazie al coinvolgimento degli artigiani locali, al sostegno di Gruppo Ivas e alla partecipazione straordinaria dello street artist di fama internazionale Eron.

Le “ri-ciclette” saranno riutilizzate dallo staff del Festival per gli spostamenti in città. Al termine della manifestazione, le bici rimarranno a disposizione della comunità, degli altri eventi estivi e di tutti i gruppi o associazioni che le vorranno utilizzare durante l’anno: basterà contattare il Festival. Chiunque volesse contribuire a donare una o più biciclette, potrà portarle entro il 3 giugno presso la sede di Santarcangelo dei Teatri in via Andrea Costa 28, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18. In omaggio e in segno di gratitudine, Santarcangelo Festival regalerà un biglietto per uno spettacolo dell’edizione 2022, oltre che un buono per una cena al Centro Festival.

Più informazioni su santarcangelofestival.com.

info@santarcangelofestival.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento