Home NotizieSan Marino Fixing nr. 15: industria, c’è il rinnovo per 6.500 lavoratori

Fixing nr. 15: industria, c’è il rinnovo per 6.500 lavoratori

da Redazione

San Marino Fixing numero 15 è in edicola da venerdì 22 aprile a 1,50 euro. In primo piano il rinnovo del contratto industria: l’accordo, “frutto di grande responsabilità”, tra ANIS e CSDL, CDLS e USL prevede aumenti del 3% per il 2022 e del 2,4% per il 2023.

All’interno del giornale ampio spazio all’attualità, agli esteri, al lavoro, all’economia, al commercio, alla previdenza, alle leggi.

Banca Centrale della Repubblica di San Marino, a fine 2021 la raccolta totale ha superato i 5,5 miliardi. Il Bollettino del IV trimestre: rispetto al 2020 salgono sia la diretta che la indiretta. Dipartimento Tesoreria: entrate finanziarie per 238 milioni, uscite per circa 456 milioni.

Genitori e lavoro, in arrivo nuovi congedi e permessi. Presentato il nuovo progetto di legge per “riorganizzare” anche in chiave europea le norme riguardanti la conciliazione della vita familiare con quella lavorativa. L’obiettivo finale è anche agevolare la genitorialità perché porti ad una inversione del trend (fortemente negativo da diversi anni) della natalità sammarinese. Tra gli strumenti previsti molti riguardano ovviamente le mamme, ma tanti altri (anche nuovi) daranno anche ai padri la possibilità di gestire al meglio il proprio tempo. Assegni familiari: i frontalieri dovranno scegliere tra l’italiano o quello sammarinese.

Da accoglienza a integrazione: “Le priorità: scuola e lavoro”. San Marino tra i Paesi più virtuosi: accolti 300 ucraini, quasi l’1% della popolazione. Luca Beccari (Esteri): “Il coordinamento tra pubblico e privato sta funzionando davvero molto bene”.

Violenze e molestie sul lavoro: il Titano c’è. Ratificata la Convenzione OIL: in Europa solo quattro Paesi l’hanno fatto.

Commercio, negozi a tempo per un massimo di 60 giorni. In II lettura il PdL: i punti nel Centro Storico, gli operatori esteri, la SMaC fiscale. L’istanza per l’avvio dell’attività deve essere presentata all’Agenzia per lo Sviluppo – CCIA.

FondISS, la gestione delle prestazioni. Diritto “acquisito” dall’iscritto con almeno 5 anni di contribuzioni. La pensione complementare può essere erogata in capitale sino al 30%.

Diritto all’informazione e media, le nuove linee. In Consiglio Grande e Generale “approda” il Progetto di Legge. Introdotte disposizioni che riprendono gli “orientamenti” più recenti.

Padiglione da record: 390mila visite in 6 mesi. Molto bene anche le vendite dell’area shop con oltre 130mila euro. Commissario e staff soddisfatti soprattutto per la promozione del Paese.

Il Monte Titano è “Postumano Metamorfico”: otto artisti racconteranno la coesistenza alla Biennale d’arte di Venezia.

“Quell’1% da primi in Europa” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.
Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento