Home Dal giornale I titoli di debito pubblico con tasso fisso allo 0,8%

I titoli di debito pubblico con tasso fisso allo 0,8%

da Alessandro Carli

Come annunciato e previsto dalla finanziaria, il Governo ha deciso di emettere un nuovo Titolo di Stato per un ammontare massimo di 50 milioni di euro e destinato al mercato interno, quindi anche ai privati cittadini. È quanto stabilito attraverso il Decreto Delegato numero 61 del 2022 riguardante i titoli del debito pubblico denominati “Repubblica di San Marino, tasso fisso 0,80%, 2 giugno 2023”.

LE CARATTERISTICHE

I titoli del debito pubblico hanno le seguenti caratteristiche:

1 – Tipologia: titoli del debito pubblico a tasso fisso, con pagamento periodico di interessi in forma di cedole annuali posticipate e con rimborso del capitale in un’unica soluzione alla scadenza;

2 – Emittente: Eccellentissima Camera della Repubblica di San Marino;

3 – Valuta di denominazione: euro;

4 – Valore nominale complessivo massimo dell’emissione: 50.000.000,00;

5 – Valore nominale unitario del titolo non frazionabile: 1.000,00;

6 -Numero massimo di titoli oggetto di emissione: 50.000;

7 – Data di godimento iniziale: 2 giugno 2022;

8 – Data di scadenza: 2 giugno 2023;

9 -Durata: anni 1;

10 – Data di regolamento delle sottoscrizioni: 2 giugno 2022;

11 – Prezzo di emissione: 100,00 per cento del valore nominale unitario;

12 – Prezzo di rimborso a scadenza: 100,00 per cento del valore nominale unitario;

13 – Frequenza pagamento cedola: annuale;

14 – Data di pagamento cedola: 2 giugno 2023;

15 – Tasso cedolare nominale annuo lordo: tasso fisso 0,80 per cento annuo lordo;

16 – Convenzione di calcolo: actual/actual;

17 – Codice ISIN: il codice ISIN sarà invece comunicato con Delibera del Congresso di Stato.

Sarà invece Banca Centrale della Repubblica di San Marino, in qualità di agente pagatore,  a intervenire, per conto dell’Emittente, nel regolamento delle operazioni di sottoscrizione, di pagamento delle cedole e di rimborso dei titoli del debito pubblico. Il pagamento delle cedole e il rimborso a scadenza, sono eseguiti dall’agente pagatore previa messa a disposizione delle somme necessarie da parte dell’Emittente.

DEMATERIALIZZAZIONE E REGIME DI CIRCOLAZIONE

I titoli del debito pubblico sono “al portatore” ed emessi in forma dematerializzata ai sensi dell’articolo 4 del Decreto Delegato 24 gennaio 2022 n.8. Il servizio di deposito centrale dei titoli è affidato alla Banca Centrale della Repubblica di San Marino. 3. Il trasferimento dei titoli del debito pubblico avviene unicamente tramite la Banca Centrale della Repubblica di San Marino, quale depositario centrale dei medesimi, e i soggetti autorizzati all’esercizio dell’attività di cui alla lettera A dell’Allegato 1 alla Legge 17 novembre 2005 n.165 che aderiscono direttamente al servizio di deposito centrale di titoli operato dalla stessa Banca Centrale e al sistema di regolamento titoli gestito dalla stessa.

MODALITÀ E CONDIZIONI DI COLLOCAMENTO

Il periodo di collocamento dei titoli del debito pubblico ha inizio alle ore 9.00 di lunedì 2 maggio 2022 e termina alle ore 16.00 di martedì 31 maggio 2022. Il collocamento dei titoli del debito pubblico e la raccolta delle relative sottoscrizioni è affidata ai soggetti autorizzati all’esercizio dell’attività di cui alla lettera A e alla lettera D dell’Allegato 1 alla Legge 17 novembre 2005 n. 165, che aderiscono direttamente al servizio di deposito centrale operato dalla Banca Centrale e al sistema di regolamento titoli gestito dalla stessa e che hanno concluso apposito accordo con l’Emittente per lo svolgimento delle operazioni di collocamento dell’emissione. Il collocamento dei titoli del debito pubblico è consentito esclusivamente nel territorio della Repubblica di San Marino ed è aperto al pubblico dei risparmiatori, non essendo il collocamento rivolto o la sottoscrizione riservata a predeterminate categorie di investitori. I soggetti autorizzati non applicano, a carico dei sottoscrittori, per tutto il periodo di collocamento, alcun onere o commissione in relazione all’attività di raccolta delle sottoscrizioni. I titoli sono sottoscrivibili per un valore nominale minimo pari a euro 1.000,00 (mille/00) o per suoi multipli. Le richieste di sottoscrizione raccolte per conto terzi o effettuate in nome proprio da parte dei soggetti autorizzati non sono revocabili e devono pervenire alla Banca Centrale della Repubblica di San Marino tramite un’unica comunicazione entro le ore 11.00 del giorno lavorativo successivo, secondo il calendario TARGET2, in cui sono state sottoscritte, utilizzando i sistemi di comunicazione interbancaria e il formato standardizzato definito dalla stessa Banca Centrale.

Banca Centrale di San Marino informa, entro le ore 15 di ciascun giorno lavorativo, secondo il calendario TARGET2, utilizzando i sistemi di comunicazione interbancaria e il formato standardizzato definito dalla stessa Banca Centrale, i soggetti autorizzati riguardo alle richieste di sottoscrizione trasmesse non accoglibili in quanto invalide. L’assegnazione dei titoli del debito pubblico avviene seguendo l’ordine cronologico di ricevimento da parte della Banca Centrale delle richieste di sottoscrizione valide, eccetto nel giorno in cui l’ammontare nominale complessivo massimo dell’emissione è raggiunto; in tale giorno l’assegnazione dei titoli del debito pubblico è disposta soddisfacendo proporzionalmente ciascuna richiesta pervenuta per una percentuale pari al rapporto tra il nominale complessivo delle richieste valide di sottoscrizioni pervenute in tale giorno e l’ammontare nominale complessivo dell’emissione non ancora sottoscritta e disponibile al termine del giorno precedente, con arrotondamento al valore nominale unitario del titolo non frazionabile.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento