Home Dal giornale Speciale Expo, San Marino al centro del mondo

Speciale Expo, San Marino al centro del mondo

da Daniele Bartolucci

“È grande la nostra soddisfazione per la Festa Nazionale di San Marino, momento che contribuirà a scrivere una pagina memorabile della storia del nostro Paese”. Con queste parole gli Eccellentissimi Capitani Reggenti Francesco Mussoni e Giacomo Simoncini hanno aperto ufficialmente le cerimonie istituzionali del National Day della Repubblica di San Marino a Dubai Expo 2020, il 13 febbraio. “La partecipazione della Repubblica a Expo 2020”, hanno quindi spiegato, “non poteva essere data per scontata. La Commissione Expo di San Marino ha costruito negli anni faticosamente il suo posto e la sua partecipazione grazie all’opera del compianto Ambasciatore negli Emirati Arabi Uniti, Mauro Maiani, la cui perdita ha colpito profondamente sia il nostro Paese che noi personalmente”. Anche per questo “vorremmo esprimere la nostra più sincera gratitudine per la partecipazione di San Marino a Expo 2020 Dubai. In questa importante occasione, a nome delle Istituzioni e dei sammarinesi, esprimiamo i nostri migliori auguri di prosperità e sviluppo, insieme alle nostre più sentite congratulazioni per l’ottima organizzazione di un evento straordinario che riflette la natura multiforme dei suoi partecipanti, temi e obiettivi”.

Ed è proprio su questi aspetti che si è concentrata poi la Reggenza: “Le attuali difficoltà che la Comunità internazionale sta affrontando e le sfide che ci attenderanno costantemente ci impongono di adottare un approccio unico: un’azione comune e condivisa a livello globale. I contenuti e i risultati dell’edizione 2020 di Expo diventeranno il fondamento di questa risposta. Expo è una piattaforma, il cui scopo sarà quello di incentivare il confronto e perseguire soluzioni innovative nei campi delle energie rinnovabili, della tutela dell’ambiente e della mobilità, per porre come obiettivo comune la realizzazione di un futuro sostenibile. Queste soluzioni dovranno includere investimenti appropriati, gruppi di studio e di lavoro, comitati tecnici e comitati che saranno costruiti sui legami e sulla cooperazione che saremo in grado di promuovere in questi contesti multilaterali. In questo momento Dubai è un ponte ideale tra Oriente e Occidente, un luogo di incontro di storie, culture e tradizioni diverse, dove i singoli Paesi possono mettere da parte i loro disaccordi, accettare le loro diversità e promuovere la sinergia in base a ciò che hanno in comune. Questo scambio costante, anche dal punto di vista culturale, è dimostrato dall’attuale collaborazione tra San Marino e gli Emirati Arabi Uniti. Il nostro “Tesoro di Domagnano”, antica parure gotica, rinvenuta a San Marino, è l’unico esemplare europeo di artigianato così raffinato e unico del suo genere, la cui fibula è attualmente esposta al Louvre di Abu Dhabi.

La nostra Repubblica”, hanno spiegato i Capitani Reggenti, “ha imparato, nel corso della sua storia millenaria, che la memoria e la tradizione di una Comunità sono fondamentali per affrontare le inevitabili sfide del futuro. Ma la presenza di San Marino a Dubai non è solo giustificata dalla promozione della sua cultura e tradizione. Il nostro Paese vuole portare un contributo concreto, sia in ambito multilaterale che bilaterale, soprattutto considerando il meticoloso lavoro diplomatico svolto tra la nostra Repubblica e gli Emirati Arabi Uniti. In questa giornata significativa e memorabile, rivolgiamo un invito al Padiglione di San Marino, Paese che, nonostante le sue modeste dimensioni, è sempre stato un grande esempio di libertà, democrazia e pace”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento