Home Notizie del Giorno San Marino, Covid: turismo vaccinale con dose Booster

San Marino, Covid: turismo vaccinale con dose Booster

da Redazione

Come nell’estate scorsa, il Congresso di Stato ha autorizzato (con la delibera n. 26 del 24 gennaio scorso) la somministrazione del vaccino antiCovid anche ai cittadini stranieri non assistiti ISS e residenti all’estero (Italia esclusa), in questo caso per ricevere la dose booster con il vaccino Sputnik Light. La vaccinazione è consentita solo a persone di età compresa fra i 18 anni e gli 84 anni non appartenenti alle categorie fragili e che abbiano già completato un ciclo vaccinale primario con il vaccino Sputnik V. Non è quindi possibile ricevere la dose booster di Sputnik Light, se come vaccinazione primaria si è ricevuto un vaccino diverso dallo Sputnik V.
Come da regolamento vaccinale approvato, la prenotazione avverrà tramite le strutture ricettive sammarinesi che contatteranno poi l’Istituto per la Sicurezza Sociale. Per poter usufruire dell’iniziativa del “Turismo Vaccinale con dose Booster”, l’interessato deve prenotare un periodo di almeno tre pernottamenti consecutivi e la vaccinazione verrà effettuata il giorno di arrivo o il giorno successivo in modo tale che il turista pernotti almeno due notti consecutive in territorio dopo la vaccinazione.
Le vaccinazioni ai turisti saranno effettuate esclusivamente durante i venerdì del mese di febbraio, e precisamente nelle giornate del 4, 11, 18 e 25 febbraio, dalle ore 10 alle ore 14, nel punto vaccini dell’Ospedale di Stato (piano -1, palazzina ex Casa di Riposo).
Il costo della prestazione sanitaria relativa alla vaccinazione booster con Sputnik Light è di 50 euro.
La vaccinazione booster per turisti sarà possibile solo fino alla fine del mese di febbraio 2022, fatto salvo l’eventuale esaurimento delle scorte di vaccino prima di tale data.
Per informazioni sul turismo vaccinale e sull’elenco delle strutture ricettive aderenti all’iniziativa si può visitare il sito www.visitsanmarino.com.
Durante l’estate 2021 sono state 2.342 le somministrazioni totali di vaccino Sputnik V ai turisti stranieri, tra prime e seconde dosi somministrate.
Nella giornata odierna, sono 10 i turisti che si sono prenotati per la vaccinazione con lo Sputnik light. Tutte persone con passaporti estoni, lettoni o tedeschi e che erano già state a San Marino in estate per la vaccinazione primaria.
Per quanto riguarda invece le vaccinazioni totali registrate a San Marino (turisti esclusi), alla mezzanotte di ieri sono 24.007 il totale delle prime dosi di vaccino, 25.927 le seconde dosi o dosi uniche e 18.682 le terze dosi (booster). In merito alle dosi booster: sono 832 i residenti a San Marino che hanno ricevuto lo Sputnik Light, mentre le restanti sono relative al vaccino Comirnaty (Pfizer/BioNTech).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento