Home Uncategorized “Mistero buffo”: Fo/Rame portati in scena da Matthias Martelli

“Mistero buffo”: Fo/Rame portati in scena da Matthias Martelli

da Redazione

Martedì 18 gennaio 2022 alle ore 21, al Teatro Titano, un nuovo appuntamento con la Stagione Teatrale di San Marino Teatro: in scena “Mistero Buffo”, testo iconico della coppia Dario Fo e Franca Rame, portato in scena da  Matthias Martelli.

Eugenio Allegri dirige con mestiere e sapienza Matthias Martelli in questa esilarante giullarata popolare che ha costituito il modello per il grande teatro di narrazione degli ultimi vent’anni facendo leva sulle talentuose prerogative attoriali di Martelli.

L’attore è solo in scena, senza trucchi, con l’intento di coinvolgere il pubblico nell’azione drammatica, passando in un lampo dal lazzo comico alla poesia, fino alla tragedia umana e sociale. Un linguaggio e un’interpretazione nuova e originale, nel segno della tradizione di un genere usato dai giullari medievali per capovolgere l’ideologia trionfante del tempo dimostrandone l’infondatezza. Mistero Buffo è il testo più famoso di Dario Fo, uno spettacolo che ha consegnato il nome del suo autore-attore alla storia. Con questo capolavoro Fo riprende un genere usato dai giullari medievali per capovolgere l’ideologia trionfante del tempo dimostrandone l’infondatezza: partendo dalla lingua costruita sul suono, sulle onomatopee, sui cambi di ritmo, giunge a rendere giustizia a quel mondo di diseredati, di subalterni, di folli, di sognatori, di ubriachi, di sconfitti, che oggi come allora chiedono una rivincita, come recita la motivazione del Premio Nobel attribuitogli nel 1997: «A Dario Fo… perché, seguendo la tradizione dei giullari medievali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi».

I biglietti saranno in vendita on line sul sito www.sanmarinoteatro.sm, oppure alla biglietteria del Teatro Titano dalle 17.00 del il giorno dello spettacolo fino alle 21.

Si segnala che ora è possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli del mese di gennaio.

I posti saranno alternati e l’ingresso al teatro è consentito esclusivamente con green pass rafforzato e con mascherina FFP2.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento